Non ho esperienza di Fireworks, ma quello che è sicuro è che l'esportazione così com'è non dà granchè come risultato...
Praticamente il programma "ritaglia" l'immagine che tu hai creato per il sito in tante parti più piccole, che poi vengono tenute insieme con una tabella invisibile.
Questo ti comporta diversi problemi:
1. Un sito pesante da caricare per chi usa connessioni lente: tutto, comprese le scritte e gli spazi bianchi, è composto da immagini, che devono essere scaricate dal browser per essere visualizzate
2. Un sito inaccessibile, sotto ogni aspetto: anche solo disabilitando le immagini diventa impossibile da navigare
3. Una cattiva indicizzazione nei motori di ricerca: Google e gli altri utilizzano il testo per capire "di cosa parla" la tua pagina, ma visto che nel tuo sito tutto il contenuto testuale sta nelle immagini, che il motore di ricerca non può leggere... beh, per loro è come se avessi un sito vuoto.
Piano A (più difficile ma risultato migliore):
Fare un'esportazione mirata delle sole immagini, ritagliate singolarmente.
Costruire il resto del sito in (X)HTML e CSS.
Se non vuoi mettere mano al codice, puoi far uso di Dreamweaver.
Non so se esista un'esportazione diretta da Fireworks in Dreamweaver, che ti semplifichi ulteriormente il lavoro.. io non uso nessuno dei due, quindi magari dovresti chiedere a qualcuno che ha più esperienza di me...
Piano B:
Ti tieni il sito così com'è, aggiungendo un preload in JavaScript che non mostri la pagina finchè non si è caricata completamente e/o esportando tutto in un formato JPEG progressivo (che si carica un po' alla volta, vedi prima tutto un po' "sfocato", poi mano a mano si caricano i dettagli).
Questo è in generale, poi non ti so dire in dettaglio qual è la procedura per Fireworks (può essere che sia tutto molto più semplice di quanto abbia previsto), visto che come ho detto non l'ho mai usato..
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, fammi sapere..
![]()


Rispondi quotando