Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

pdf quadricromia - questo sconosciuto

RGB CMYK ????
    non ci sto capendo più nulla.
    spiego:
    devo preparare delle brochure in fomato PDF da inviare a pixart.it per la stampa.
    non sono un grafico esperto,uso come software psp,flash,scribus.
    ho sempre lavorato in rgb anche perchè i miei progetti erano sempre incentrati sul web.
    ora la mia azienda mi chede di preparare queste brochure.
    ho cercato tanto in internet su rgb e cmyk ho chiara la teoria + o - però non so in pratica come comportarmi.
    io preparo il tutto con scribus (open free) le immagini sono jpg normalissimi (presumo rgb) inserisco testi, scritte e loghi (jpg).
    Il software ha la funzione di generare PDF quadricromia,io faccio ma il risultato è un pdf con colori sbiaditi.
    non so se con questo risultato la stampa sarà corretta...a questo punto ero quasi intenzionato a mandare il file senza quadricromia....

aiutatemi non so più cosa fare e dove guardare.

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: pdf quadricromia - questo sconosciuto

Originariamente inviato da esaction
    Il software ha la funzione di generare PDF quadricromia,io faccio ma il risultato è un pdf con colori sbiaditi.
    la conversione in CMYK può causare delle variazioni nei colori, poichè la gamma CMYK non copre tutta la gamma RGB.
    Dovresti lavorare il progetto direttamente in quadricromia.
    -- poi, le varie impostazioni, profili colori ecc. è un discorso a sè --

non so se con questo risultato la stampa sarà corretta...a questo punto ero quasi intenzionato a mandare il file senza quadricromia....
    se lo mandi in RGB, lo stampatore o te lo rifiuta o te lo converte, sei comunque punto a capo

Utente bannato

RGB CMYK ????
    spiego:
    devo preparare delle brochure in fomato PDF da inviare a pixart.it per la stampa.
    ho sempre lavorato in rgb anche perchè i miei progetti erano sempre incentrati sul web.
    ho cercato tanto in internet su rgb e cmyk ho chiara la teoria + o - però non so in pratica come comportarmi.
    io preparo il tutto con scribus (open free) le immagini sono jpg normalissimi (presumo rgb) inserisco testi, scritte e loghi (jpg).

Per ottenere un buon lavoro con CMYK dovevi impostare il file di lavoro, quello in cui hai iniziato a lavorare in CMYK, non e' mai conveniente, anzi e' praticamente insensato, lavorare in RGB e poi convertire. Non c'e' niente da confonderti, per il monitor usi RGB per la carta CMYK e TIF, il tuo problema e' questo, la convesione ha modificato i colori, per questo il progetto deve nascere gia ben impostato. La soluzione potrebbe essere quella di modificare i livelli, contrasti, toni colore, per rendere la brochure piu vicina a quella RGB, non e' il massimo, non ottorai mai il colore come lo avevi ideato ma potresti trovare un compromesso !!

allora fatemi capire:
    io ho un logo realizzato in rgb. il suo colore è un arancio in RGB (255,153,3)
    ora se provo a vedere il corrispettivo colore in formato CMYK è (0%,40%,99%,0%)

a video i 2 colori risultano identici.

ora realizzo il logo con il colore CMYK e lo salvo in tif (come CMYK).

a questo punto lo importo in scribus e da li genero il pdf in quadricromia.

risultato un arancio diverso.

io mi chiedo com'è possibile che a video i colori RGB e CMYK risultino uguali?

Utente bannato
    credo che sia un problema di profili, con che profilo lavori in PS ? questo profilo e' lo stesso che usa scribus ?

Utente di HTML.it
    i colori possono apparire uguale in quanto ...lo stesso monitor andrebbe calibrato correttamente idem per quel che riguarda la stampante ottenere una buona calibrazione e difficile e richiede buoni software ma anche un buon hardware.....

Utente bannato
    Originariamente inviato da lynch.da
    i colori possono apparire uguale in quanto ...lo stesso monitor andrebbe calibrato correttamente idem per quel che riguarda la stampante ottenere una buona calibrazione e difficile e richiede buoni software ma anche un buon hardware.....

Non penso sia un problema di calibrazione, perche' lui nota la differenza tra un formato e' l'atro nello stesso monitor, non in un monitor diverso ! Se poi alla base il tutto non e' calibrato dovrebbe vedere male sia in RGB che in CMYK, quindi nessuna differenza !

Utente di HTML.it L'avatar di Johhnywalker

RGB CMYK ????
    spiego:

Ciao, ti rispondo semplicemente con una soluzione che pone fine ai tuoi guai.
    Per lavorare in quadricromia, devi creare delle immagini .tif, poi le puoi impaginare con qualsiasi editor che vuoi, non ha importanza, l'importante è che siano impaginate correttamente.
    A questo punto, puoi installare un pdf creator che si occupa di installare una stampante virtuale che trasforma i tuoi progetti, con qualsiasi programma siano stati creati e li stampa in un file .pdf.
    Naturalmente nelle opzioni del pdf creator, devi scegliere la possibilità di creare files in CMYK, in questo modo non avrai alcun problema di stampa, garantito.

Un programma ottimo che posso consigliarti è appunto Pdf Creator, gratuito che puoi scaricare da questo indirizzo: http://www.pdfforge.org/products/pdfcreator

Fammi sapere come è andata, ciao e buona fortuna e senza più problemi d'ora in avanti.

Valerio

Permessi di invio