Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di MrX87

Compilare un file in C su ubuntu 7.10

ciao...sto cercando di capire come compilare da terminale del codice C con ubuntu 7.10...il codice è semplicissimo...è stato scritto solo per provare...lo posto qua lo stesso giusto per vedere se magari bisogna mettere qualcosa rispetto a come si scriverebbe in ambiente windows...io ho letto qualche manuale e qualche discussione su alcuni forum e tutti dicono che ubuntu è già fornito come compilatore gedit...e basta scrivere il codice lì salvare il file con estensione .c, e da terminale compilare con il comando : "gcc -o nomeFile.c"... ma la risposta dal terminale é: gcc: "no input files"...spero di capirne qualcosa di più...
    codice:
    #include <stdio.h>

int main () 
    {
    printf ("Benvenuto su Ubuntu");
    }
    grazie...ciao a tutti

Il comando corretto è il seguente:

gcc -o nome_eseguibile nome_file_sorgente.c

Inoltre gedit non è un compilatore C (quello è gcc), è soltanto un editor.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

ah okay...ma cmq dove lo prendo io il file eseguibile?? io compilo da terminale ma compilo il file sorgente affinché mi possa creare il file eseguibile...giusto??

Per essere sicuro di dov'è finito il file eseguibile specifica il path, ecco un esempio:

gcc -o /home/pippo/run/nome_eseguibile /home/pippo/source/nome_file_sorgente.c

Ci metti molto meno a documentarti su gcc che a chiedere su un forum pero'.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

ma...t ringrazio per l'aiuto...ma ancora continuo a non capirci un granchè...cioè...io una volta scritto il codice in gedit, salvato in .c...ma a questo punto io ancora nn ho nessun eseguibile...cioè non capisco dove prendere l'eseguibile ecco...ho provato a leggere gli aiuti che da lo stesso terminale digitando gcc man...ma nn è stato di grande aiuto...
    spero potrai darmi ancora una volta una mano...grazie
    MrX87

l'eseguibile è appunto il nome del file eseguibile che otterrai una volta effettuata la compilazione.
    max

Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Utente di HTML.it L'avatar di superbubba
    Per forza non hai l'eseguibile, lo devi generare con il gcc con il comando che ti ha suggerito raistlin76.

Ti consiglio la lettura del GaPiL, che io considero uno dei migliori testi per imparare a programmare in ambiente Linux (la versione pdf è la più aggiornata).

grazie mille per i consigli...

ehi...ho scaricato la guida che mi avevate proposto...è un bel malloppo eh...ma appena avrò tempo gli darò una occhiata...cmq...finalmente sono riuscito a creare questo benedetto eseguibile con il comando suggeritomi da raistlin76...adesso si è creato l'eseguibile...e ma non si apre...ha come icona una icone degli eseguibili per linux cn un lucchetto e anche cliccandocci nn si apre...forse devo aprirlo da terminale?? ma non so il comando esatto...io sapevo che per aprire un eseguibile basta recarsi nella directory dove è situato e digitare solo il nome del file...
    Grazie per gli aiuti in anticipo...
    MrX87

Originariamente inviato da MrX87
    ehi...ho scaricato la guida che mi avevate proposto...è un bel malloppo eh...ma appena avrò tempo gli darò una occhiata...cmq...finalmente sono riuscito a creare questo benedetto eseguibile con il comando suggeritomi da raistlin76...adesso si è creato l'eseguibile...e ma non si apre...ha come icona una icone degli eseguibili per linux cn un lucchetto e anche cliccandocci nn si apre...forse devo aprirlo da terminale?? ma non so il comando esatto...io sapevo che per aprire un eseguibile basta recarsi nella directory dove è situato e digitare solo il nome del file...
    Grazie per gli aiuti in anticipo...
    MrX87
    Sempre da consolle, ti sposti nella cartella dove c'è l'seguibile (con cd /percorso/cartella), dai
    chmod +x nomeeseguibile
    e poi
    ./nomeeseguibile
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio