Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Modem Ethernet vs Usb

Utente di HTML.it

Modem Ethernet vs Usb

A causa distanza di circa 4 km dalla centrale, il che comporta un margine di rumore bassissimo dai 2 ai 7 db, un mio amico mi chiede se eventualmente acquistasse un modem ethernet, migliorerebbe la situazione delle frequentissime disconnessioni?

Ne approfitto per chiederVi i pro ed i contro fra le 2 casistiche usb/ethernet.
    Ringrazio.

Le problematiche di rumore sono perfettamente le stesse nel caso di modem usb o ethernet, la cosa non cambia assolutamente.

Invece dal punto di vista della connessione tra pc e modem, le cose cambiano.

Un modem ethernet non ha bisogno di installare alcun driver. Inoltre i modem ethernet sono maggiormente configurabili rispetto ad un modello USB. Come contro c'e' il fatto che bisogna utilizzare una scheda di rete per il PC per cui bisogna tenere in considerazione il fattore "economico" nel caso in cui il computer non disponga della scheda di rete (che oggi costa 4 soldi!).

Io opterei al 100% per un modem ethernet. I modelli usb funzionano comunque bene, ma a volte potrebbero sorgere problematiche relative ai driver (magari non disponibili per tutti i sistemi operativi per cui se ad esempio domani decido di passare da XP a Vista, se non ho i driver aggiornati per Vista il modem e' inutilizzabile). Altre problematiche potrebbero riguardare il corretto funzionamento delle porte USB (problematiche legate alla corrente fornita al modem....etc).

Io dico : modem ethernet al 100%

Saluti

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da overflow1972
    Le problematiche di rumore sono perfettamente le stesse nel caso di modem usb o ethernet, la cosa non cambia assolutamente.

Io dico : modem ethernet al 100%
    Confermo e concordo

Ethernet forever, tanto più che vedo che ormai in genere le schede madri hanno una porta Ethernet di serie per cui cade una delle poche motivazioni che spingono alla scelta di un modem USB e su quest'ultimo tipo di modem ho letto di problemi di tutti i tipi soprattutto a causa dei driver.

ethernet secondo me l'ethernet ha una miglior gestione delle connessioni, con l'usb a volte capita che la porta usb si intoppa e da problemi la connessione

Meno male che siamo tutti d'accordo

Utente di HTML.it
    Ulteriore quesito da porVi.
    Ascoltando i Vostri consigli, ho installato il modem ethernet di telecom (Alice Gate 2 plus).
    Ebbene, a differenza dell'ex modem usb "fastrate usb 100", con questo modem nuovo ethernet, non riesco a visualizzare i dati della linea adsl, mi riferisco: al margine di rumore, occupazione capacita', ecc.ecc..
    Con questo, mi posso si collegare a questo indirizzo: http://192.168.1.1/ ma non visualizzo i dati di cui sopra.
    Eventualmente c'e' un metodo o software alternativo per vederli?
    Ringrazio anticipatamente.

Ciao,

i modem e i router forniti da Telecom (come quello che hai tu) sono dei veri e propri giocattoli, io non li userei neanche come fermacarte. Purtroppo non e' possibile avere le informazioni di cui hai bisogno (rumore,etc) per cui dovresti pensare di acquistarne uno.

Il mio consiglio e' per il D-LINK DSL-320

Saluti

Utente di HTML.it
    Ma col fastrate usb era permesso vederli.
    Ma in rete c'e' qualche software che riesce a visualizzarli?
    Grazie

Ripeto..........col modem ethernet non puoi. Con il modem usb che avevi, i driver installati permettevano di vedere queste informazioni e non mi risulta che cio' sia possibile con il modem alice che hai.......e sono quasi certo che non esistono programmi in grado di darti tali informazioni

Saluti

Permessi di invio