Ciao

ti racconto la mie esperienze sui concorsi pubblici. Io come la maggior parte di quelli che sono in questo forum sono un informatico, ma per motivi vari ho dovuto reinventarmi + volte come dipendente pubblico.
Nei posti pubblici, soprattutto rispetto ai lavori da tecnico, la mole di lavoro è quasi zero e il tempo non passa mai ...

Ho partecipato 3 volte ai concorsi. 2 di questi erano per la stesura di una graduatoria.
Prima prova quiz a scelta multipla su leggi, testo unico e altre cose noiosissime. Seconda prova informatica (word / excel). In entrambi i casi sono passato e dopo pochi giorni ho avuto un lavoro. Un lavoro sempre e comunque a tempo determinato. Il 3 concorso a cui ho partecipato è stato per 1 posto a tempo indeterminato e le prove erano decisamente più difficili; nel senso che o la sai davvero o non passi.

Per quello che ho visto io le raccomandazioni per i posti da B3 (terminalista)o C1(istruttore amministrativo) servono poco, nel senso che se uno fa bene le prove ha un lavoro. Io non conosco nessuno, nn ho amici influenti o altro però ho sempre lavorato grazie alle mia capacità

Le raccomandazioni servono se ambisci a posti piu prestigiosi; ma per la caratteristica dei lavori pubblici e per la macchinosa burocrazia che ci sta dietro devi conoscere o il sindaco o gli assessori per entrare..