Originariamente inviato da esaction
RGB CMYK ????
non ci sto capendo più nulla.
spiego:
devo preparare delle brochure in fomato PDF da inviare a pixart.it per la stampa.
non sono un grafico esperto,uso come software psp,flash,scribus.
ho sempre lavorato in rgb anche perchè i miei progetti erano sempre incentrati sul web.
ora la mia azienda mi chede di preparare queste brochure.
ho cercato tanto in internet su rgb e cmyk ho chiara la teoria + o - però non so in pratica come comportarmi.
io preparo il tutto con scribus (open free) le immagini sono jpg normalissimi (presumo rgb) inserisco testi, scritte e loghi (jpg).
Il software ha la funzione di generare PDF quadricromia,io faccio ma il risultato è un pdf con colori sbiaditi.
non so se con questo risultato la stampa sarà corretta...a questo punto ero quasi intenzionato a mandare il file senza quadricromia....

aiutatemi non so più cosa fare e dove guardare.
Ciao, ti rispondo semplicemente con una soluzione che pone fine ai tuoi guai.
Per lavorare in quadricromia, devi creare delle immagini .tif, poi le puoi impaginare con qualsiasi editor che vuoi, non ha importanza, l'importante è che siano impaginate correttamente.
A questo punto, puoi installare un pdf creator che si occupa di installare una stampante virtuale che trasforma i tuoi progetti, con qualsiasi programma siano stati creati e li stampa in un file .pdf.
Naturalmente nelle opzioni del pdf creator, devi scegliere la possibilità di creare files in CMYK, in questo modo non avrai alcun problema di stampa, garantito.

Un programma ottimo che posso consigliarti è appunto Pdf Creator, gratuito che puoi scaricare da questo indirizzo: http://www.pdfforge.org/products/pdfcreator

Fammi sapere come è andata, ciao e buona fortuna e senza più problemi d'ora in avanti.

Valerio