ciao duo, grazie per l'interessamento.
Non ho ben capito quello che vuoi dire, forse è probabile che tu creda che io abbia bisogno di una matrice di caratteri, cioè un carattere (un byte) per ogni elemento, ovvero un "char Mat[righe][colonne]"...
No, a me serve una matrice i cui elementi contengano dei puntatori (4 byte) a char, cioè
"char* Mat[r][c]", dove la dimensione delle righe "r" varia a seconda delle circostanze mentre quella delle colonne è nota, per me varrà 3;
faccio un esempio per far capire quello che ne voglio fare di questa matrice.
nel mio programma per N volte chiedo di inserire una "coppia" di parole, e mi farebbe comodo se potessi fare qlkosa del genere:
for (i=0; i<N; i++) {
printf("parola1:");
scanf("%s", mat[i][0]);
//parola1 va (cioè il suo puntatore) sulla i-sima riga e prima colonna
printf("parola2:");
scanf("%s", mat[i][1];
//parola2 va sulla i-sima riga e seconda colonna
//la terza colonna mi serve per altri valori che sono fortemente legati
//alla coppia di parole
}
prorpio per il fatto che vengono inserite a coppia mi piacerebbe inserirle una di fianco all'altra in una matrice...
cmq ho risolto (complicando un po il codice, ed una sua futura interpretazione) inserendole in un vettore di puntatori a char, per poi andarle a ripescare in una maniera meno elegante ma funzionante...
francamente nn so neanke se sta matrice si puo creare dinamicamente (ma mi sembrerebbe strano) e se tu sai qlkosa mi faresti un grandissimo piacere...
![]()