Ciao ragazzi.
Devo inserire in un array i nomi dei file presenti in una cartella.
Vorrei fare un ciclo sulla Dir e inserire così i nomi nella combo.
Ma non riesco a trovare la voce che corrisponde a una cosa tipo "tutti i file":
Ciao ragazzi.
Allejo
Vedi i metodi list() e listFiles() nella classe java.io.File.Originariamente inviato da allejo
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
ho fatto cosi:
ma mi dice accesso negato in caso fileName = "c:\\pippo"codice:public static void listFile( String fileName ) { FileReader theFile; BufferedReader fileIn = null; String oneLine; System.out.println( "FILE: " + fileName ); try { theFile = new FileReader( fileName ); fileIn = new BufferedReader( theFile ); while( ( oneLine = fileIn.readLine( ) ) != null ) System.out.println( oneLine ); } catch( IOException e ) { System.out.println( e ); } finally { // Close the stream try { if(fileIn != null ) fileIn.close( ); } catch( IOException e ) { } } }
come mai?
Allejo
Stai facendo una applicazione o una applet??Originariamente inviato da allejo
ma mi dice accesso negato in caso fileName = "c:\\pippo"
e anche
c:\\pippo mica è una directory?
un applicazioneOriginariamente inviato da andbin
Stai facendo una applicazione o una applet??
perchè??
Allejo
si è una directoryOriginariamente inviato da floyd
e anche
c:\\pippo mica è una directory?
Allejo
Hai postato il codice di un metodo listFile() (e già non capisco cosa centri con la richiesta iniziale di ottenere un elenco dei file in una directory....) che serve solo ed unicamente per leggere il contenuto di un file di testo.Originariamente inviato da allejo
un applicazione
perchè??
Se tu correttamente gli passi il nome di un file e ti segnala accesso negato allora o il file non è leggibile per questioni di lock o altro oppure stai lavorando in un ambiente con restrizioni (come appunto le applet).
Per questo chiedevo. Comunque spiega meglio ... cosa centra quel metodo con l'elenco dei file in una directory e cosa vuoi fare.
Mi devi spiegare una cosa: hai letto il messaggio di andbin? Lui ti ha giustamente suggerito di utilizzare i metodi list() oppure listFiles().
Io nel tuo codice non li vedo.
Ma anche se li avessi visti... hai idea di quello che stai facendo? Stai cercando di leggere il contenuto di una directory come se fosse un file, utilizzando un FileReader... che senso ha??
La documentazione mi pare eccellentemente completa e semplice: listFiles() ritorna un array di File che rappresenta il contenuto della directory, list() ritorna un array di stringhe che rappresenta il contenuto della directory sottoforma di nomi... cosa non è chiaro di tutto questo?
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Chiedo scusa a tutti...sono andato fuori argomento...
è solo che non sono esperto di java e non capisco tanto bene...
diciamo anche con i metodi i metodi list() e listFiles() nella classe java.io.File. non capisco bene come usarli...
ciao
Allejo