Per un esame all'università devo installare ed usare Matlab.... Cercando un po' sul web e sul sito ufficiale avrei due domande da porvi:
1- sul sito non ho capito bene, ma dovrebbe esserci anche una versione per linux, giusto??? Immagino siano due versione differenti, una per windows e l'altra per linux... Sapete dirti con precisione qual'è l'ultima supportata da linux??? Consigli per l'installazione???
2- sapete se esiste qualche alternativa al Matlab ufficiale (già che è a pagamento!!!! mannaggia)?? Nel senso che io devo svolgere determinati esercizi per questo esame, e magari qualche kit analogo potrebbe andare bene... mi consigliate qualcosa???
grazie 1000
![]()

.... Cercando un po' sul web e sul sito ufficiale avrei due domande da porvi:
Rispondi quotando
, prima però devo sentire la prof, perchè si devono scrivere diverse funzioni e fare molte prove, quindi non vorrei che poi all'esame mi siano fatte storie perchè la sintassi di octave è un po' diversa o cose del genere
!!!
?!?!?! Matlab sinceramente non l'ho mai provato, ma dalle immagini che ho visto sembra un vero ambiente di sviluppo con tanto di editor incorporato! Ok che octave è free, ma non esiste altro modo per utilizzarlo??
! A riga di comando non si può neppure cancellare, ad esempio nella scrittura di una funzione, via via che si scrivono le varie righe... in un editor si può modificare tutto velocemente e magari ha anche alcune opzioni utili in genere!