[QUOTE]Originariamente inviato da KysioXV
1.) Conoscete un CMS che sia fatto apposta per questo scopo?
Io ho già provato WebSpell (non male, anche se un po' complicato), ClanSphere (veramente ottimo, ma ha integrata una board che non è un granchè) e Nuked-Klan (però non mi piace per niente).
ClanSphere è, secondo me, il migliore, ma perderei tutti i messaggi dell'attuale forum (è ormai due anni che c'è il clan e mi dispiacerebbe), quindi ne cercherei uno un po' più ... "integrabile"
sinceramente ho avuto a che fare con questa tipologia di software perché giocavo a World of Warcraft, però sinceramente mi hanno sempre deluso perché incompleti o mal funzionanti

2.) Ipotizzando che non esistano CMS come vorrei io, su quale base mi consigliate di svilupparmi il sito?
In parole povere, nell'ipotesi che la cosa migliore sia farmelo per conto mio, quale portale o CMS mi consigliate di usare che sia facile da programmare? Ho provato ad utilizzare un po' Joomla e mi sembra ottimo (si può integrare SMF facilmente), voi che dite?
quello che ti consiglio io è di usare SMF e Joomla con un bridge, dopo di che una serie di pagine farle tu manualmente. Per farti un esempio, l'elenco dei membri del clan può semplicemente essere un gruppo del forum con dentro gli utenti ... a questo punto nella pagina di joomla estrai la lista utenti con i relativi avatar e descrizione e la visualizzi in una apposita pagina.
Le clan war sono più che altro appuntamenti, quindi qualsiasi componente che faccia da agenda va alla fin fine più che bene

Cioé ti conviene provare più ad assemblarlo tu perché sicuramente avrai maggiore facilità ed il giorno che vuoi esportare i dati sarai molto più facilitato!