Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo su questo forum e ringrazio in anticipo chiunque abbia un min da dedicarmi!

Ho montato su una macchina la versione 10.1 di mandrake linux e vorrei fare un lavoro un pò particolare:
1)vorrei che questa macchina funzionasse da proxy server in una rete (e questo bene o male riesco a farlo)
2) vorrei un software che mi permettesse di controllare gli utenti (dove e quando navigare, quali porte poter utilizzare ecc ecc)

Mi avevano consigliato di utilizzare squid, l'unico problema è che non essendo un grande fruitore di linux non riesco ad utilizzarlo, perchè è veramente un casino sia compilarlo sia utilizzarlo.

Avete qualcosa di più "user friendly " da propormi? Qualcosa con interfaccia grafica che mi permetta di fare questo tipo di lavoro??

Ringrazio ancora per qualsiasi risposta, fatemi sapere!