ciao a tutti,
ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi. mi è successo il seguente fatto: ieri sono andato a casa di un mio amico il quale mi ha chiesto di fargli l'antivirus (Avira). tra troian, dial up e worm sono risultati 577 rilevamenti. eliminati tutti, il computer funziona correttamente. viene allora eseguito un programma che leva adware e simili (Adadware di Lavasoft) che rileva 9 processi sospetti, eliminati, ok. quando il computer è stato riavviato, il boot è molto lento e compare solo il desktop, privo di icone e della barra del menu avvio (sembra simile al topic aperto poco sotto, ma non è proprio così). lasciandolo accso anche per 3 ore non accade nulla. premendo il tasto destro o sinistro del mouse non appare nulla, anche se è possibile muovere il puntatore. l'unica cosa che funziona è il task manager ctrl-alt-canc. da lì ho eseguito tramite "file --> nuova operazione" lo scan disk, ma il problema è rimasto invariato. sempre da lì ho eseguito il ripristino configurazione di sistema ad una data opportuna, ma non ha agito (nè me l'ha rimesso a posto, nè m'ha detto che non è riuscito a rimetterlo a posto). anche avviando in modalità provvisoria e in modalità "ultima configurazione sicuramente funzionante" non cambia nulla. ho pensato che è saltato qualche file, e ho provato tramite "file --> nuova operazione" del task menager a far partire internet per aggiornare windows, ma risulta che non trova il programma internet explorer, anche se è nella cartella esattamente dove dovrebbe essere. sostanzialmente i files word, excel, immagini etc ci sono tutti e funzionano, una volta aperti sempre mediante task menager, quindi non sono stati persi.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento, possibilmente diverso dalla formattazione (ma se è l'unica strada...), per risolvere il problema? per esempio, se è come penso, ovvero che è stato perso un file, di che file si può trattare?
Vi ringrazio se vorrete rispondermi.
Alessio