ciao a tutti,
ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi. mi è successo il seguente fatto: ieri sono andato a casa di un mio amico il quale mi ha chiesto di fargli l'antivirus (Avira). tra troian, dial up e worm sono risultati 577 rilevamenti. eliminati tutti, il computer funziona correttamente. viene allora eseguito un programma che leva adware e simili (Adadware di Lavasoft) che rileva 9 processi sospetti, eliminati, ok. quando il computer è stato riavviato, il boot è molto lento e compare solo il desktop, privo di icone e della barra del menu avvio (sembra simile al topic aperto poco sotto, ma non è proprio così). lasciandolo accso anche per 3 ore non accade nulla. premendo il tasto destro o sinistro del mouse non appare nulla, anche se è possibile muovere il puntatore. l'unica cosa che funziona è il task manager ctrl-alt-canc. da lì ho eseguito tramite "file --> nuova operazione" lo scan disk, ma il problema è rimasto invariato. sempre da lì ho eseguito il ripristino configurazione di sistema ad una data opportuna, ma non ha agito (nè me l'ha rimesso a posto, nè m'ha detto che non è riuscito a rimetterlo a posto). anche avviando in modalità provvisoria e in modalità "ultima configurazione sicuramente funzionante" non cambia nulla. ho pensato che è saltato qualche file, e ho provato tramite "file --> nuova operazione" del task menager a far partire internet per aggiornare windows, ma risulta che non trova il programma internet explorer, anche se è nella cartella esattamente dove dovrebbe essere. sostanzialmente i files word, excel, immagini etc ci sono tutti e funzionano, una volta aperti sempre mediante task menager, quindi non sono stati persi.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento, possibilmente diverso dalla formattazione (ma se è l'unica strada...), per risolvere il problema? per esempio, se è come penso, ovvero che è stato perso un file, di che file si può trattare?
Vi ringrazio se vorrete rispondermi.
Alessio

Rispondi quotando
... mi apre semplicemente la cartella documenti ma immagino che la grave penuria di icone e di barra sul desktop rimarrà... o era un invito a lasciare tutto così perchè non ci sono pesci da pigliare?
se è così chiedo scusa!)
) e qui cerchi il file "explorer".