Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente bannato

Nascondere una partizione presente in un pendrive

Un cliente ci a chiesto di realizzare un sistema che tra i vari punti prevede l'immagazzinamento di una serie di dati all'interno di alcune pendrive

i dati naturalmente devono essere codificati, e fin qui ok, ma deve essere anche impossibile copiarli riscriverli o comunque sostituirli
    ho trovato alcuni pendrive della linea business della kingston che implementano la protezione in hardware, ma hanno un costo unitario troppo elevato per il progetto

vorrei sapere se esiste un modo per inserire una partizione nascosta invisibile a qualsiasi sistema operativo ed attivabile poi via programma (che la rendere visibile in chiaro su una partizione virtuale)

ci ho pensato e con le mie conoscenze non sono arrivato a niente di talmente blindato da non poter essere manipolato nemmeno da linux

che se fa?

so che esistono software che fanno proprio quello che chiedi..una partizione raggiungibile solo con password..ma non so quale sia il loro grado di sicurezza...

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Magari se indichi anche il linguaggio di programmazione, visto che è obbligatorio specificarlo anche nel titolo (vedi Regolamento), la gente sa come orientarsi...

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it L'avatar di oregon

Re: Nascondere una partizione presente in un pendrive

Originariamente inviato da s0r42

che se fa?
    Non se fa ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente bannato
    il titolo non posso più modificarlo, ma in ogni caso dato che è un progetto ancora in fase di valutazione non è stato definito un linguaggio da utilizzare, però diciamo che all'occorrenza potrebbero essere java vb6 o c#

per il resto non importa il livello di protezione del filesystem perchè i dati verranno codificati con aes a 256 bit
    l'importante è che quella partizione non possa essere vista (magari risultando come spazio vuoto) ne soprattutto essere sovrascritta

in pratica dobbiamo garantire al cliente che i dati inseriti dentro la pendrive non potranno uscirne se non attraverso il nostro programma

Be', potresti scrivere direttamente sul pendrive senza partizioni, direttamente in quello che dai sistemi operativi verrà visto come spazio libero... tuttavia questo metodo è piuttosto rischioso perché un utonto potrebbe formattare il pendrive per errore, senza contare che comunque i dati crittografati saranno leggibili sotto Windows con tool adeguati (tipo DiskProbe), e in Linux addirittura con un semplice cat /dev/hdlettera.
    Ecco una pillola che spiega come accedere a basso livello ad un disco in VB.NET.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    in pratica dobbiamo garantire al cliente che i dati inseriti dentro la pendrive non potranno uscirne se non attraverso il nostro programma
    Fossi in te, non glielo garantirei affatto ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it L'avatar di albgen

Re: Nascondere una partizione presente in un pendrive

Originariamente inviato da s0r42
    Un cliente ci a chiesto di realizzare un sistema che tra i vari punti prevede l'immagazzinamento di una serie di dati all'interno di alcune pendrive

i dati naturalmente devono essere codificati, e fin qui ok, ma deve essere anche impossibile copiarli riscriverli o comunque sostituirli
    ho trovato alcuni pendrive della linea business della kingston che implementano la protezione in hardware, ma hanno un costo unitario troppo elevato per il progetto

vorrei sapere se esiste un modo per inserire una partizione nascosta invisibile a qualsiasi sistema operativo ed attivabile poi via programma (che la rendere visibile in chiaro su una partizione virtuale)

ci ho pensato e con le mie conoscenze non sono arrivato a niente di talmente blindato da non poter essere manipolato nemmeno da linux

che se fa?
    scusa ma utilizzare qualcosa di gratuito fa schifo
    http://www.truecrypt.org/
    fa proprio quello che vuoi http://www.truecrypt.org/hiddenvolume.php
    I got the remedy

Permessi di invio