seeee boom, non esaltiamo troppo questo progetto che fino alla versione due faceva assolutamente schifo -.-Originariamente inviato da StefanoZena
Sicuramente un grande capitolo per la storia dell'informatica.
phpBB lo vedo come un grande progetto che è stato per la terza volta realizzato.
Sì, è vero, 5 anni sono tanti, ma consideriamo che le novità introdotte sono molte di più di quelle che ci si potevano aspettare. phpBB2, che resta comunque una board valida, è completamente diversa dalla 3; pannello moderatori, nuovo sistema di permessi, etc.
Non so la 3, non la conosco, però permane che 5 anni di sviluppo sono troppi e anzi non devono essere un motivo per esaltare le caratteristiche, che non introducono nulla di innovativo rispetto a quello che c'è sul mercato
guido ... qualsiasi software si basa su una "sorta" di framework: quando ti scrivi il tuo set di funzioni per accedere a mysql o parsare template ti stai creando una "sorta" di framework. Io quando parlo di framework parlo di un prodotto ideato, progettato e realizzato a se stante su cui poi viene basato il resto del secondo prodotto ... è possibile (chiedo perché per l'appunto ancora non ho guardato) togliere la board e riutilizzare le librerie di phpbb3 per fare altro? per riutilizzare non intendo di prenderle e modificare qualcosina per farle andare con altro ma di prenderle cosi come sono, tutte in blocco, e scriverci ... un sito di un autosalone per esempioOriginariamente inviato da }gu|do[z]{®©
Il codice infatti ancora non l'ho guardato però già in phpBB2 utilizzavano una sorta di framework e una struttura che ad occhio era decente (poi vabbè.. non ho grande esperienza nel design di progetti grandicelli come un forum)
Non mi baso assolutamente sul tempo MA il fatto che, per esempio, per fare la torta mia madre c'abbia messo 15 volte il tempo che c'ha messo tua madre non implica automaticamente che il prodotto sia migliore o superiore a niente, anzi ... personalmente ci penserei un attimino@daniele: boh.. se mia madre e tua madre fanno una torta ciascuno tu sai dire senza assaggiarla qual è la più buona basandoti solo su quanto ci hanno messo?
Secondo me i tempi di svilupppo s sono dilatati perchè il progetto è stato cambiato in corsa un paio di volte e perchè gli è anche cambiata la base... sai benissimo quanto sia cambiato il modo di programmare in php in 5 anni.
Il fatto che abbiano cambiato modo di programmare durante lo sviluppo della board può portare solo a due possibilià:
- hanno cestinato TUTTO assolutamente ogni volta
- hanno cercato di riadattare il codice scritto per phpbb3 alle nuove modalità di sviluppo pian piano che si andava avanti
Sempre rifacendoci al paragone delle torte: se mia madre ha impiegato 15 volte di più di tempo perché prima voleva fare una torta alla vaniglia, poi ha deciso di voler fare una torta al limone ... poi gli è venuto un'idea geniale e ha aggiunto un po di cacao ... insomma ... sempre una torta viene fuori ma lungi da me dall'avvicinarmici!
Cosa voglio dire? Semplicemente che il tempo di sviluppo è stato ECCESSIVO e questo ha portato a ritrovarsi a sviluppare una board che invece di avere un target fisso lo aveva mobile, molto mobile, senza una roadmap precisa con il risultato che non sono state le modalità di sviluppo di php a far dilatare i tempi ma i tempi di sono dilatati e si c'è ritrovati in mezzo alla bufera di neve (poi se hanno scelto loro di aspettare per far si che la transizione fosse terminata e poter lavorare con tranquillità questo non lo so)