Salve a tutti, premetto che ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla che mi aiutasse a risolvere il problema.
Ho un pc portatile ( targa traveller 826) con le seguenti caratteristiche:
- windows XP pro SP2
- processore AMD 3000+ 1,99GHz
- ram 512 DDR
- scheda video ati radeon X700
Funziona tutto bene, solo che se provo ad avviare alcuni giochi (anche applicazioni leggere), dopo un paio di minuti, l' immagine sulla schermo impazzisce (a volte si presentano una serie di linee orizzontali colorate, altre dei "quadratini"), bloccando tutto e mandando la schemata blu.
Questo problema si è presentato qualche giorno fa e non era mai successo prima.
La prima volta la schermata blu segnava l' errore su una dll: ati3duag.dll
Ho provato a disinstallare i driver della scheda video e a reinstallarli, tutto come prima; il pc funziona bene, ma aprendo quel gioco continua a capitare quanto detto sopra.
Questa volta però l errore della schermata blu segna: ati2dvag
Per sicurezza ho aperto il portatile e pulito la ventola di raffreddamento (avevo letto che poteva trattarsi di un surriscaldamento), ma nulla, resta sempre il problema.
Avevo anche letto di provare a installare i driver catalist, però l' installazione mi da errore ancora prima di cominciare. (però in teoria se coi driver originali prima funzionava, dovrebbe continuare a funzionare avendoli reinstallati).
Non vorrei far troppe prove perchè ho paura che andando troppe volte sulla schermata blu il pc si possa rovinare (il pc funziona bene ripeto, si inchioda solo quando apro giochi)
Le ultime prove le ho fatte con giochi ORIGINALI
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
Matteo