I dati contenuti in un DB (compreso Access) non hanno alcuna formattazione realmente, la formattazione viene assunta (parliamo di access o vb) nel momento in cui carichi il dato in una textbox di una maschera.
Clonare un campo di una tabella un con semplice comando SQL non credo si possa fare, al piu' puoi crearne uno identico con ADD COLUMN e poi popolarlo con un UPDATE SET, ma creare pur sempre una cosa priva di formattazione.
Ascolta Veronica, immagino che l'aggiungere un nuovo campo in un DB comporti anche la necessità di gestirlo da un applicativo che lavora su questo db (che tu hai realizzato in vb mi hai detto). In ogni caso dovrai intervenire almeno perchè compaia una nuova textbox relativa al nuovo campo nella maschera dell'applicativo, sbaglio?
Ammesso che il problema sia semplicemente vedere i dati formattati in questa textbox, io assocerei a questa due eventi:
- onfocus = formatta il testo in formato numerico semplice per l'inserimento (es. 1000,00)
- onchange = formatta il testo in formato + ricco per la visualizzazione (es. € 1.000,00)
In ogni caso nel DB salveresti 1000.00 (i dati grezzi sono questi anche se access te li fa vedere formattati)
Tranne che i tuoi clienti intervengono sui dati da una visualizzazione tabulare stile access col tuo applicativo vb?