Ciao, avrei bisogno di un consiglio su Virtualbox.
E' possibile, invece che installare un SO virtuale, usare la partizione Winzoz che ho già sul PC? Come si fa?
Io ho Opensuse 10.3 con Virtualbox 1.5.2_OSE ed una partizione WinXP
Grazie
Ciao, avrei bisogno di un consiglio su Virtualbox.
E' possibile, invece che installare un SO virtuale, usare la partizione Winzoz che ho già sul PC? Come si fa?
Io ho Opensuse 10.3 con Virtualbox 1.5.2_OSE ed una partizione WinXP
Grazie
con virtualbox non so se e' possibile , e' sicuramente possibile farlo con xen
guarda questa guida
Tremal-Naik
passa a LINUX
la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco
Sì che si può:
da utente root lancia
con /dev/xdx corrispondente alla partizione in cui è installato windows.codice:VBoxManage internalcommands createrawvmdk -filename /path/vm_windows.vmdk -rawdisk /dev/xdx
Ottieni un file .vmdk che puoi importare in VirtualBox e usare per creare una nuova macchina virtuale.
Ah, ovviamente windows ti darà problemi in avvio perchè l'hardware emulato è ovviamente diverso da quello fisico del tuo pc. Quindi, o lo usi in modalità provvisoria o crei in windows un secondo profilo hardware con le periferiche della macchina virtuale.
NeapoliX GNU/Linux
"Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)
in ogni caso consiglio di togliere la ose e mettere la versione per suse10.3 presente sul sito virtualbox
Tremal-Naik
passa a LINUX
la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco
Ah, può essere che la OSE non abbia quel comando, installa la versione dal sito ufficiale come dice tremalnaik_sal.
NeapoliX GNU/Linux
"Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)
Ok, allora: ho installato la versione corretta di vmware ed ora il comando per creare il disco virtuale me lo prende e lo crea.
Creato il disco l'ho importato in Vbox.
Però quando avvio il disco da Vbox (la GUI) mi da un errore (vbox kernel driver not installed) e mi dice di rifare il setup con il comando '/etc/init.d/vboxdrv setup'.
Io lo faccio da shell (come root ovviamente) ma mi da un errore in fase di ricompilazione. Nel log di Vbox trovo questo log: Makefile:91: ***Error: unable to find the include directory fot your courrent linux kernel. Specify KERN_INCL=<directory> and run Make again.. Stop.
Cosa vuol dire? Cosa devo fare? Scusate ma con linux sono agli esordi...
Grazie![]()
Devi installare il pacchetto linux-headers o kernel-headers, non ricordo come si chiama in SuSE.
NeapoliX GNU/Linux
Utilizzando la OSE invece me lo avvia, ma poi mi rimane su una schermata nera con il cursore e non mi avvia windows