Allora,
dopo aver abbondantemente ricercato e provato ne è venuto fuori questo:
Ci sono quasi, ma quello che proprio non riesco a fare è evitare che, nel caso di scrittura di un error message, il layout della pagina "cambi": di fatto il messaggio viene scritto nello spazio bianco che ho lasciato tra i campi, ma mi "spinge" comunque verso il basso tutto il restante contenuto della pagina; in pratica inserisce una riga bianca di troppo...codice:<html> <head> <script> function controlla(campo, errore) { var ricerca = document.getElementById(campo).value; var el = document.getElementById(errore); if(ricerca=="") { el.style.display = "block"; el.innerHTML="errore: hai inserito il campo vuoto"; return false; } if(!ricerca.match(/^\d+([\.]\d*)?$/)) { el.style.display = "block"; el.innerHTML="errore: hai inserito caratteri vietati,sono ammesse solo cifre ed il punto!"; return false; } return true; } </script> </head> <body> <form name="MyForm" ACTION="http://localhost/cgi-bin/xxx.cgi" method="POST"> <input type="text" name="mytext" id="mytext" onBlur="return controlla('mytext', 'errore1');"> <font color="red" size="1"><div id="errore1" style="display: none;"> </div></font> <input type="text" name="mytext2" id="mytext2" onBlur="return controlla('mytext2', 'errore2');"> <font color="red" size="1"><div id="errore2" style="display: none;"> </div></font> <input type="SUBMIT" VALUE="Calculate"> <input type="reset" value="Reset"> </form> </body> </html>
Ho anche provato a sostituire il tag <div> con il tag <span> ma il risultato è il medesimo...
Suggerimenti in merito...?
Ciao, grazie

Rispondi quotando