Okappa... mi scuso per il ritardo nella risposta...cmq ecco cosa ho fatto:
Navigo fino alla directory suggerita e trovo questo elenco di file (più qualche dir):/lib/modules/2.6.23.1.../kernel/driver/net/wireless.
Ora... sarò niubbio, ma ogni tanto qualche lampo mi viene, perciò ho la bella idea di pistolare con Google, fino ad approdare a http://linuxwireless.org/ dove trovo dei simpatici elenchi di hardware, che immagino significhinon essere compatibili col pinguino; ho ragione? In particolare, alla voce USB, ci sono molte schede basate su driver "zd1211rw", tra le quali una che mi potrebbe interessare ( US Robotics USR805423).codice:adm8211.ko airo_cs.ko airo.ko at76_usb.ko ath5k atmel_cs.ko atmel.ko atmel_pci.ko b43 b43legacy hermes.ko hostap ipw2100.ko ipw2200.ko iwlwifi netwave_cs.ko orinoco_cs.ko orinoco.ko orinoco_nortel.ko orinoco_pci.ko orinoco_plx.ko orinoco_tmd.ko p54common.ko p54pci.ko p54usb.ko prism54 rt2x00 tl8187.ko spectrum_cs.ko wavelan_cs.ko wl3501_cs.ko zd1201.ko zd1211rw-mac80211
Il fatto che nell'elenco di cui sopra abbia trovato un "zd1211rw-mac80211" mi fa ben sperare che la periferica in questione sia automaticamente riconosciuta, oppure mi sbaglio? C'è qualcos'altro di cui tenere conto? Suggerimenti?
E per curiosità, il suffisso "-mac80211" per cosa starebbe?
Grazie per la pazienza ed il tempo concessomi
Riccardo