Grazie per la tua risposta Mega69.
con explorer va una bomba, mozzilla è più lento,
a dire il vero sono due anni che maneggio questo script e alcuni punti li ho scordati, cmq:

- la funzione "errore" è un'altra funzione esterna che non ho postato perchè è un banale alert personalizzato, non dipende da questo.

- il primo codice che mi hai postato è apposto, esiste una label "arrivo"

- posizione = "-1" non so che vuol dire devo aprire il filmato flash, cmq si riferisce all'etichetta di un fotogramma o ad una posizione di un fotogramma, (prendo questa come ultima ipotesi da controllare)

- non è possibile mettere il ciclo while in una funzione in quanto vengono usate variabili diverse, es:
codice:
while (PosizionePrincipale != "arrivo"){
				PosizionePrincipale = filmato.TCurrentLabel("_level0");
codice:
while (posizione != "-1"){
				posizione = filmato.TCurrentFrame("_root._level2");
codice:
while (posizione != "arrivo"){
				posizione = filmato.TCurrentLabel("_root._level1");
appesantirei solo lo script con una miriade di variabiline da passare su stirnghe e pagine, e se non mi vanno a funzionare, valle a trovare poi.

in definitiva, a quanto pare l'errore sta nel ciclo while, e mi rimangono solo due opportunità:

- diminuire il timer portarlo a 30 secondi, purtroppo a discapito di chi non ha una connessione veloce e quindi non mi converrebbe.
- eliminare definitivamente il ciclo while, penso sia la soluzione migliore, e su questo vorrei un tuo parere (o di chi sta leggendo).
Il ciclo while serve a controllare se effettivametne esiste quel filmato o quel fotogramma in quel filmato:

pseudo:
codice:
azzera il tempo
finchè posizione è diversa da "arrivo" tu riprova a controllare
se la posizione è uguale, ferma il tempo e passa avanti
se scade il tempo (i 60 secondi) restituisci un messaggio di errore.
purtroppo questo è un controllo che avevo ideato nel caso qualche distrattone non pubblicasse il filmato o per qualche motivo strano non venisse pubblicato, o se il filmato è in movimento e ancora non si è fermato (impossibilità di caricare le variabili presenti nel filmato setsso in quanto ancora non lette dalla timeline)

in definitiva, vorrei sapere se è possibile sostituire il ciclo while, o se esiste qualche nuova tecnica creata apposta per interfacciare javascript con flash (e finalmente sostituire il controllo), ma che non sia troppo laboriosa (installare nuovi componenti sul server ecc...).

Grazie infinite per la tua pazienza, un saluto e auguri di buone feste.