Per rispondere alla tua domanda: "e' una buona offerta?" ...si lo e', quindi se hai gia' fatto le tue valutazioni X360 vs PS3 ...prendila. Allargando il discorso, cioe' se sei ancora in dubbio se prendere una PS3 o una X360.. la risposta secca sarebbe, *al momento* la X360 e' oggettivamente superiore, non parlo di grafica, ma di possibilita' offerte:
- Costa sensibilmente meno (di poco meno... considerando le varie offerte Natalizie), il che e' anche comprensibile: e' uscita prima. Parametro comunque da tenere poco in conto (proprio per la differenza tutto sommata esigua).
- Potenzialita' grafiche: le due console sono praticamente indentiche. Io sviluppo su X360 e su PS3, ti posso assicurare che se ti facessi vedere un videogioco sviluppato dallo stesso devteam sulle due console, senza mostrarti su quale sta girando, tu non saresti in grado di distinguerli. A patto ovviamente che il gioco venga sviluppato con la medesima qualita' (su PS3 i tempi di sviluppo sono un poco piu' alti... ma questo e' un altro discorso e coinvolge lo sviluppatore piu' che l'utente). Questo elimina pure il parametro "qualita'": le due console sono identiche.
- Caratteristiche tecniche: anche qui tutto sommato e' un pareggio, piu' che per la similitudine, per le possibilita' offerte ma concretamente inespresse: la PS3 ha il blue-ray, la XBOX360 il lettore HD esterno... due caratteristiche verranno sfruttate da una manciata di utenti, prima di tutto perche' il parco titoli (film) non e' nemmeno quantificabile (poca roba e manco di qualita', oppure una manciata di film "carini" ma nemmeno nuovi); poi perche' non ha molto senso usare una console come lettore (quando i bluray-HD sostituiranno i DVD classici.. i lettori da tavolo usciranno nelle patatine, com'e' oggi per i lettori DviX da tavolo); altra caratteristica: uscita HDMI (presente anche nelle 360 "elite"), anche questa e' una caratteristica utilizzata da una manciata di utenti che hanno una TV Full-HD... ma manco tanto perche' gia' la XBOX360 in uscita componente (senza HDMI) e' in grado di generare un segnale 1080i (non "p") ...ma ripeto quanti videogiocatori dispongono di un TV color FullHD oggi?
- Veniamo dunque all'unica reale differenza *oggi* fra X360 e PS3 (e che determina la vittoria della 360 senza compromessi): il parco titoli. I giochi presenti su 360 sono in numero nettamente superiore alla PS3, Microsoft ha portato a casa diverse "ex esclusive" Sony, e i giochi rimasti in casa PS3 (in esclusiva) si contano sulle dita di una mano sola. Ripeto questa e' la situazione "odierna" che in futuro potrebbe cambiare, ma data l'evoluzione rapidissima delle cose, io valuto la situazione oggi ... visto che la console me la compro oggi (non fra 6 mesi e un anno). In questa tornata probabilmente non ci sara' mai il sorpasso della PS3 su X360... perche' a mio parere il vantaggio della seconda e' ormai incolmabile (anche in 3 anni).
Vale la pena comprare una PS3 per utilizzare il bluray? Assolutamente no... cosi' come non vale la pena prendere un lettore HD per X360... o ancora: non vale la pena guadarsi i film in divx su X360 rischiando di romperla, quando un lettore da tavolo costa 30 euro (!).
Le console attualmente andrebbero comprate solo per farci quello che originariamente erano destinate a fare: le macchine da gioco. E per ora la X360 resta la "favorita" per le ragioni che ho espresso sopra.
PS: ci sarebbe un'altra "piccola" differenza fra X360 e PS3.. ed e' costituita dal "Live" di Microsoft (insuperabile anche dai moderni matchmaking per PC...) ...ma questo e' un altro discorso e non tutti giocano in multiplayer.