grazie alcio
sei stato preciso
mi ero dimenticato io uso dreamweaver cs3 e a che creare query con sessioni, if, ecc cose che con le varie estensioni di dreamweaver puo fare semplicemente.
ti ringrazio lo stesso per lo script che hai scritto ma non e quello che cerco.
hai presente meetic e altri siti che quando un utente e online ti esce la classica scritta online now ho pallino verde ecc a me serve una cosa del genere che pero se dopo un tot di tempo l utente non fa nessuna azione e offline in un post che avevo scritto mi avevano accenato a qualcosa "timestamp<=timestamp +3000" ecc.
pero come faccio ad aggiornare il tempo ogni volta che un utente si muove ho pensato con un update sicuramente il prob e come devo scrivere il codice?

quando creo la tabella per i campi id e username ok nessun problema ma dove inserisco la data in TYPE devo mettere timestamp o int?e nalla pagina dove ce il form il valore della data e <?php echo time ('YYYYMMDDHHMMSS') ?> oppure quello della guida che mi hai indicato tu? che mi sembra che sia php pratica.

come ho capito per far funzionare questo macello dove salvare la pagina xxx.php e poi diciamo in tutte le pagine perche l utente muovendosi da una pagina all' altra si aggiorna anche il timestamp 12334xxx a seconda dei secondi che passano se ho capito bene scrivere include(xxx.php) nella tabella dove mi dice se l utente e online o offline giusto?oppure devo scriverlo all inizio della pagina prima di creare il record con dreamweaver?

spero di essermi spiegato bene se no se vuoi ci incontriamo su msn e seimao in contatto diretto ok
ciao e grazie ancora