Non so se possa esserti di aiuto,
ho avuto un problema simile al tuo nel funzionamento di Lightbox con pagina caricata con ajax.
Nel mio caso, una galleria di immagini, ho un menu laterale con dei thumbnail (dei particolare di ogni immagine), cliccando su ognuno, a destra compare (sfruttando Ajax.Updater - libreria prototype.js) l'immagine intera, a questo punto cliccando sull'immagine appena apparsa dovrebbe apparire nuovamente l'immagine con la libreria lightbox e come a te, mi compariva l'immagine in una pagina bianca nuova (come se aprissi la .jpg col browser)
Queste solo le librerie incluse (lightbox 2.0)
Codice PHP:
<script src="scriptaculous/prototype.js"></script>
<script src="scriptaculous/scriptaculous.js?load=effects" type="text/javascript"></script>
<script src="scriptaculous/lightbox.js" type="text/javascript"></script>
Questo è il javascript grazie al quale cliccando su un thumbnail del menu', compare poi a destra l'immagine completa. Ho fatto questa scelta così che le immagini thumbnail non vengano ricaricate ogni volta che si vuole visualizzare sulla destra un'immagine diversa.
Codice PHP:
function viewOpera(id){
var myAjax = new Ajax.Updater( "posts", "viewOpera.php?id="+id, { method: 'get', evalScripts:true});
}
Questo e' come si presenta il menu' con i thumbnail
Codice PHP:
[url="javascript:void(null)"][img]opere/thumb-pippo.jpg[/img][/url]
Nello script "viewOpera.php" (che viene correttamente richiamato) credevo di poter richiamare la libreria lightbox scrivendo
Codice PHP:
[url="opere/big-pippo.jpg"] [img]opere/pippo.jpg[/img][/url]
Che va invece sostiuito con
Codice PHP:
<a href="opere/big-pippo.jpg" rel="lightbox[pippo]" onclick="myLightbox.start(this); return false;" title=""> [img]opere/pippo.jpg[/img]
Non so se si possa applicare anche al tuo caso, però dove nel contenuto del div richiami come nell'esempio
lightbox 2.0 <a href=... etc> io proverei ad aggiungere onclick="myLightbox.start(this); return false;".