Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di zaltar

Odissea installazione Ubuntu 7.10

Ciao a tutti, ho da poco montato sul mio PC una ATI Radeon HD3850 512MB ed ora vorrei installare Ubuntu Gutsy Gibbon.
    Normalmente, come sapete, il CD di Ubuntu parte come fosse una distro live per poi offrire una procedura d'installazione sul desktop.
    Sfortunatamente però sia in modalità normale che in modalità grafica sicura, l'avvio della sessione live si inchioda al momento (credo) di lanciare X server mandando il monitor in fuori frequenza.
    Il suddetto monitor è un Philips 107T4 che con Ubuntu 7.04 funzionava benissimo, ai tempi però avevo una scheda differente.

Ho cercato per la rete una soluzione a questi inconvienti trovando ben pochi risultati attinenti al caso e per nulla utili comunque.
    Potreste darmi una mano, per favore?
    Grazie a tutti.

P.S. devo installare da zero Ubuntu 7.10, al momento non ho sul pc Feisty Fawn.

Probabilemte la tua configurazione hardware non è compatibile con la live
    se vuoi installare ubuntu 7.10 usa la versione alternate
    per la live penso tu abbia poche speranze

Molta gente pensava che quella cosa era impossibile da fare , per cui non la fece.
    Un giorno passo un tale che non sapeva che quella cosa era impossibile da fare e la fece.

Albert Einstein
    ONLY Debian Testing

RE: Odissea installazione Ubuntu 7.10

Visto che hai detto che con ubuntu 7.04 lo schermo ti funzionava potresti provare a installarla e poi fare l'aggiornamento della distribuzione attraverso apt e intanto potresti vedere se ti da dei problemi con la tua nuova scheda video..

Ciao
    MoliFoot

Re: RE: Odissea installazione Ubuntu 7.10

Originariamente inviato da MoliFoot
    Visto che hai detto che con ubuntu 7.04 lo schermo ti funzionava potresti provare a installarla e poi fare l'aggiornamento della distribuzione attraverso apt e intanto potresti vedere se ti da dei problemi con la tua nuova scheda video..

Ciao
    MoliFoot
    il probelma non è il monitor, ma la scheda (che è stata cambiata dopo la disinstallazione da quanto ho capito). Se non ti parte la live, c'è poco da fare, dovrai scaricarti i driver in seguito. Altrimenti puoi provare qualche altra distribuzione live per vedere se ti riconosce la scheda direttamente e installi quella, poi se proprio non la vuoi tenere nel computer e ci vuoi rimettere ubuntu, ti salvi i driver e l'xorg.conf da qualche parte e li riprisitini su ubuntu installata via testuale (anche se secondo me vale la pena provare qualche altra distro per bene)
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Chiarisco che quando usavo Ubuntu 7.04 avevo una scheda grafica differente, dopo aver montato la ATI Radeon HD3850 512MB non ho ancora installato alcun linux, considerando anche i vani tentativi fatti con Gutsy Gibbon Desktop.

A questo punto mi pare di capire che le alternative sono 2:
    1) tentare la fortuna con una distro diversa;
    2) adoperare il disco alternate di Gutsy Gibbon.

Potete comunque confermare che il problema è proprio incentrato sulla scheda video e che Gutsy Gibbon non ha conflitti noti col monitor Philips 107T4, ho capito bene?

Installare Gutsy Gibbon utilizzando la versione Alternate ha dato i suoi frutti, ora ci vorrà qualche aggiustatina qua e là. Il grosso problema sarà penso far girare correttamente la scheda video, il cui supporto mi sembra sia stato annunciato ma non sia ancora in fase di rilascio effettivo.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da zaltar
    Installare Gutsy Gibbon utilizzando la versione Alternate ha dato i suoi frutti, ora ci vorrà qualche aggiustatina qua e là. Il grosso problema sarà penso far girare correttamente la scheda video, il cui supporto mi sembra sia stato annunciato ma non sia ancora in fase di rilascio effettivo.
    o usi i driver proprietari ati...

oppure usi quelli open in sviluppo http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/RadeonHd ma niente 3D, ultima release stabile ftp://ftp.freedesktop.org/pub/indivi...d-1.1.0.tar.gz

Permessi di invio