Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di danesi

aggiornamento pagina html

Ciao a tutti,
    ho una pagina html che a sua volta contiene dei contenuti flash.

Il tutto è postato su aruba.

Il mio problema è il seguente:
    aggiorno la pagina e con firefox non cambia nulla con safari cambia.

TOLGO la pagina dal server e sia firefox che safari continuano a visualizzarla perfettamente.

La cosa mi sembra spaventosa!.

Esiste modo per far aggiornare la pagina ogni volta che viene chiamata:
    una sorta di pulizia della cache ma senza cancellare anche le altre pagine?

Un saluto
    Zona - alias Danesi

Re: aggiornamento pagina html

Originariamente inviato da danesi
    Ciao a tutti,
    ho una pagina html che a sua volta contiene dei contenuti flash.

Il tutto è postato su aruba.

Il mio problema è il seguente:
    aggiorno la pagina e con firefox non cambia nulla con safari cambia.

TOLGO la pagina dal server e sia firefox che safari continuano a visualizzarla perfettamente.

La cosa mi sembra spaventosa!.

Esiste modo per far aggiornare la pagina ogni volta che viene chiamata:
    una sorta di pulizia della cache ma senza cancellare anche le altre pagine?

Un saluto
    Il WEBMASTER non può IMPORRE ALL'UTENTE di modificare il comportamento della cache. Sarà l'utente a decidere come fare.

Ok ma il problema è che quando aggiorno la pagina chi poi visita il sito si vede la pagina precedente...
    Zona - alias Danesi

personalmente non ho problemi del genere... e questi giorni ho fatto tantissime modifiche su alcune pagine.
    te fai ctrl+F5, gli altri non dovrebbero avere problemi..

Ritorno con il problema...

Il webmaster non può chiedere ad un visitatore di utilizzare comendo come ctrl+F5 o di cancellare la cornologia.

Il problema rimane: faccio delle modifiche al file swf contenuto nell'html lo carico sul server e quando lo visito accedo lla versione precedente: esiste qualche comando js a simile per dire alla pagina html di caricarsi ed aggiornarsi?

Un grazie in anticipo
    Zona - alias Danesi

Re: Re: aggiornamento pagina html

Originariamente inviato da panta1978
    Il WEBMASTER non può IMPORRE ALL'UTENTE di modificare il comportamento della cache. Sarà l'utente a decidere come fare.
    Il WEBMASTER può però definire il comportamento della cache delle singole pagine tramite linguaggi lato server. Ad esempio in asp.net definendo la proprietà:

codice:
    Response.Cache.SetCacheability(HttpCacheability.NoCache);
    Si dice al browser di NON mettere in cache la pagina, indipendentemente dalle impostazioni del browser dell'utente.

Quindi al lato pratico il WEBMASTER PUO' decidere il comportamento della gestione cache dei browser limitatamente al proprio sito.

Per evitare che i file inclusi (tipo .js .swf e simili) vengano messi in cache si usa un semplice trucchetto: se ad esempio ora includi il tuo swf così:

codice:
    <object data="miofile.swf" type="application/x-shockwave-flash"></object>
    lo dovrai includere così:

codice:
    <object data="miofile.swf?data=31/01/2008 12.04.00" type="application/x-shockwave-flash"></object>
    Dove "data=31/01/2008 12.04.00" dovrà essere generato dinamicamente da uno script lato server o lato client, in modo che metta sempre la data corrente, comprensiva di ore minuti e secondi. In questo modo freghi la cache, in quanto per il browser il file "miofile.swf?data=31/01/2008 12.04.00" è diverso da "miofile.swf?data=31/01/2008 12.04.01" e diverso da "miofile.swf?data=31/01/2008 12.04.02" e così via.

Spero sia chiaro.

Ciao.
    Sgro - Webmaster, programmazione c# e progettazione database.
    Non si forniscono soluzioni in privato.
    Non si fornisce la "pappa pronta".

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: aggiornamento pagina html

Originariamente inviato da Sgro
    Il WEBMASTER può però definire il comportamento della cache delle singole pagine tramite linguaggi lato server. Ad esempio in asp.net definendo la proprietà:

codice:
    Response.Cache.SetCacheability(HttpCacheability.NoCache);
    Si dice al browser di NON mettere in cache la pagina, indipendentemente dalle impostazioni del browser dell'utente.

Quindi al lato pratico il WEBMASTER PUO' decidere il comportamento della gestione cache dei browser limitatamente al proprio sito.

Per evitare che i file inclusi (tipo .js .swf e simili) vengano messi in cache si usa un semplice trucchetto: se ad esempio ora includi il tuo swf così:

codice:
    <object data="miofile.swf" type="application/x-shockwave-flash"></object>
    lo dovrai includere così:

codice:
    <object data="miofile.swf?data=31/01/2008 12.04.00" type="application/x-shockwave-flash"></object>
    Dove "data=31/01/2008 12.04.00" dovrà essere generato dinamicamente da uno script lato server o lato client, in modo che metta sempre la data corrente, comprensiva di ore minuti e secondi. In questo modo freghi la cache, in quanto per il browser il file "miofile.swf?data=31/01/2008 12.04.00" è diverso da "miofile.swf?data=31/01/2008 12.04.01" e diverso da "miofile.swf?data=31/01/2008 12.04.02" e così via.

Spero sia chiaro.

Ciao.
    Ma sei Geniale!!! Non ci avevo mai pensato! Io saprei risolvere la cosa in php ma in html come fai?java script?

La gestione della cache della pagina è gestibile solo tramite http headers o linguaggio lato server. Per quanto riguarda generare il parametro "data" del tag "object" con la stringa dinamica, si può fare anche in js:

codice:
    var d = new Date();
    document.write("<object data=\"miofile.swf?data=" + d.getDate() + "\" type=\"application/x-shockwave-flash\"></object>");
    Sgro - Webmaster, programmazione c# e progettazione database.
    Non si forniscono soluzioni in privato.
    Non si fornisce la "pappa pronta".

Permessi di invio