Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: ASP.net o PHP?

Utente di HTML.it

ASP.net o PHP?

Ciao a tutti
    Spero di non essere off-topic e di postare nel luogo giusto.
    Programmavo tempi e tempi fa' in ASP dovrei rispolverare il linguaggio.
    Volevo un consiglio se ripartire da capo con PHP o riprendere la strada e iniziare con ASP.net?
    Il ns è un sito commerciale legato ad un db access per interrogazione e scambio dati con i clienti. La piattaforma dove risiede il sito è un Win2003 server.
    Con cosa mi sufìggerite partire?
    E' piu' semplice PHP o ASP.net?
    Grazie mille e ciao e tutti

Dipende dai punti di vista, dal progetto che vuoi realizzare e dalle tue personali propensioni... PHP è un linguaggio, ASP.NET una piattaforma utilizzabile con i linguaggi compatibili con il .NET Framework.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

Utente di HTML.it
    Ciao pallinopinco
    grazie per la risposta. Proseguo la domanda. ASP.net è una piattaforma....ma per creare pagine pagine "aspx" che linguaggio ci vuole?

Prevalentemente C#. Da quanto dici, conoscendo asp, imparare php è sicuramente più semplice, perchè hai già una panoramica delle funzionalità di un linguaggio lato server tradizionale. Asp.net è tutto un altro mondo, tutto ciò che esisteva in asp non esiste in Asp.net in quanto è appunto un linguaggio completamente a sé. Poi dipende da quello che tu desideri fare e quanto tempo puoi perderci a smanettare...
    Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

C# programming and other stuffs

La questione è complicata.
    Io ho avuto occasione di sviluppare in tutte e 2 le piattaforme recentemente.

Puoi creare pagine asp.net (aspx, asmx) scrivendo in tutti i linguaggi supportati dal framework .NET. I più usati sono VB.net e C# (guarga su wikipedia per approfondimenti)

Allora, inanzi tutto secondo me se hai Windows è meglio sviluppare in ASP.net o ASP, mentre se l'applicazione gira su linux o unix è meglio php. Anche se php poù girare bene su windows è consigliabile secondo me operare così (se vedi i servizi di hosting ti offrono server win+asp/asp.net oppure server linux +php).

o riprendere la strada e iniziare con ASP.net?
    Non sarebbe un riprendere la strada! sarebe ricominciare. Bisogna anche dire che se hai sviluppato con ASP utilizzando VBScript magari qualcosa di famigliare la trovi in VB.net e nell'asp.net.

ASP.net ha il supporto nativo per i db access e mssql senza ricorrere a librerie e wrapper, e quindi il lavoro potrebbe rilevarsi più semplice.

Non c'è risposta. Forse l'apprendimento di asp.net è leggermente più lungo poichè è molto più complesso del php.

In più ASP.NET è totalmente OOP!

Io sceglierei asp.net per questi motivi.

Il mio consiglio è questo!

PS avevo giusto l'intenzione di scrivere un post nel mio blog per metterli a confronto, se aspettavi un po' a postare ti davo il link ma ormai!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Tralasciando che si parla di due tecnologie trattate rispettivamente nelle aree relative, non qui, si tratta della solita "domanda senza risposta": ciò che è meglio, o più potente, o più semplice dipende sempre dalle prerogative, dai requisiti, dagli ambiti di utilizzo e così via, elementi che qui non sono stati evidenziati, o solo in parte.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio