Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: XP e Win '98 ?

Utente di HTML.it

XP e Win '98 ?

Ciao a tutti,
    stasera vorrei formattare il mio nootebook e reinstallare XP ma al termine installare anche win '98

in passato avevo già provato ma il '98 non mi permetteva di creare una sua partizione
    voleva tutto l'hd
    Mi potete chiarire un po meglio la cosa?
    Grazie.

faclal io uso partition magic 8.0, prima di formattare crea le partitioni primarie in questo caso una sola in quanto penso che una tu ce l'abbia già,dopo aver fatto questo imposta come attiva una delle partizioni e al riavvio si attiverà solo la partizione impostata come attiva.
    A questo punto prima di riavviare inserisci il cd di windows xp e avvia il sistema dal cd, alla fine della procedura di avvio il cd di windows xp ti chiedera se installare windows xp, a questo punto devi avviare la procedura di installazione.

Una volta installato windows reinstalla partition magic e imposta come attiva l'altra partizione e riesegui i passi precedenti per installare windows 98.

Utente di HTML.it
    grazie silver

se non hai partition magic puoi usare il cd di windows xp per creare le partizioni, per fare questo all'avvio del pc inserire il cd di windows xp e avviare il sistema dal cd, quando il cd sarà avviato quando indicherai di installare windows ti permetterà di creare anche le partizioni.

Utente di HTML.it
    si forse è meglio che adotto quest'ultima soluzione da te proposta...
    perchè ultimamente partition magic mi ha fatto qualche brutto scherzetto.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da silver81
    se non hai partition magic puoi usare il cd di windows xp per creare le partizioni, per fare questo all'avvio del pc inserire il cd di windows xp e avviare il sistema dal cd, quando il cd sarà avviato quando indicherai di installare windows ti permetterà di creare anche le partizioni.
    A proposito...quando creo le partizioni da cd mi succede che cliccando su "C" nello spazio non partizionato
    e creandola invece dell'etichetta "E" mi viene con "D" quella che invece è destinata al lettore CD
    Sbaglio io qualcosa?

faclal ti consiglio partition magic, è molto più intuitivo, del procedimento con il cd windows, comunque credo che sia la stessa cosa C,E,D ...

In ongi caso se vuoi conservare un'ordine delle unità per motivi tuoi, quando xp è già installato puoi andare in "gestione" (risorse del computer -> tasto destro -> gestione) poi clicchi su "gestione disco". Sulla destra sono rappresentate le varie unità logiche, su tutte queste puoi scegliere "cambia lettera e percorso unità" col tasto destro, così in quel sistema le lettere saranno sempre le stesse.

Ciau
    Il tempo non è mai abbastanza per imparare...
    Athlon64 3000+...Ram 1Gb...3Hd=400Gb...creative personal cinema...Asus A8V

Utente di HTML.it
    palooht, magari fossi riuscito nell'impresa...
    ho creato una partizione per xp in ntfs e una per 98 in fat32
    con partition magic

quindi ho riavviato volendo installare per primo win 98 e poi xp
    il problema è che non mi riconosce il cd del 98 entrando con F12

ti dico come ho impostato le partizioni
    - xp ntfs primaria (nascosta)
    - fat32 primaria (attiva)

Il disco è integro infatti dal Mac riesco a vederne il contenuto
    mentre in xp no.

Che faccio?

Grazie

Ah quindi non fa il boot dal cd?
    Nel BIOS (F12) c'è una pagina che contiene la sequenza di boot, dove puoi cambiare la precedenza delle unità che possono fare l'avvio, deve essere prima "cdrom" poi "IDE0"

Però se vuoi condividere dei dati tra l'XP e il 98 ti conviene evitare l'NTFS che non viene visto dal '98, puoi formattare in FAT32
    Il tempo non è mai abbastanza per imparare...
    Athlon64 3000+...Ram 1Gb...3Hd=400Gb...creative personal cinema...Asus A8V

Permessi di invio