La questione è complicata.
Io ho avuto occasione di sviluppare in tutte e 2 le piattaforme recentemente.
Puoi creare pagine asp.net (aspx, asmx) scrivendo in tutti i linguaggi supportati dal framework .NET. I più usati sono VB.net e C# (guarga su wikipedia per approfondimenti)
Allora, inanzi tutto secondo me se hai Windows è meglio sviluppare in ASP.net o ASP, mentre se l'applicazione gira su linux o unix è meglio php. Anche se php poù girare bene su windows è consigliabile secondo me operare così (se vedi i servizi di hosting ti offrono server win+asp/asp.net oppure server linux +php).
Non sarebbe un riprendere la strada! sarebe ricominciare. Bisogna anche dire che se hai sviluppato con ASP utilizzando VBScript magari qualcosa di famigliare la trovi in VB.net e nell'asp.net.o riprendere la strada e iniziare con ASP.net?
ASP.net ha il supporto nativo per i db access e mssql senza ricorrere a librerie e wrapper, e quindi il lavoro potrebbe rilevarsi più semplice.
Non c'è risposta. Forse l'apprendimento di asp.net è leggermente più lungo poichè è molto più complesso del php.E' piu' semplice PHP o ASP.net?
In più ASP.NET è totalmente OOP!
Io sceglierei asp.net per questi motivi.
Il mio consiglio è questo!
PS avevo giusto l'intenzione di scrivere un post nel mio blog per metterli a confronto, se aspettavi un po' a postare ti davo il link ma ormai!![]()