Io farei in questo modo: farei 4 maschere diverse, una per inserire l'autore, una per l'editore, una per il genere ed una per libro. Partiamo da questa ultima. Per inserire autore, editore e genere userei tre menù a tendina (tag <select>, per intenderci), dai quali prenderei i dati di interesse, con vicino un link o qualcosa del genere per inserire nuovi valori qualora non ci sia quello che ti interessa, e poi tutte le informazioni "specifiche" del libro, ovvero codice ISBN e titolo. In questo modo a monte devi inserire genere autore e editore, però ovvi al fatto che potresti avere più libri dello stesso genere, o dello stesso autore, o dello stesso editore ma li inserisci una volta sola (tanto poi nella tabella libro ti porti dietro l'ID di questi)...questa è la mia idea di base; un inserimento "contemporaneo" nel senso stretto del termine è praticamente impossibile, devi comunque fare quattro query distinte che agiscono sulle tabelle. Il modo che ti ho indicato è un metodo più o meno standard che si usa quando una tabella (nel tuo caso libro) si porta dietro vincoli di integrità referenziale con altre tabelle (nel tuo caso autore, genere ed editore)...spero di essere stato chiaro, comunque è più facile a farsi che a spiegarlo come modo di procedere...questa, ovviamente è solo un idea di base, che puoi anche tralasciare se non è confacente alle tue esigenze![]()
Per qualsiasi cosa siamo sul forum![]()
![]()