Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[Pagina jsp] Semplicissimo pulsante che visualizza un messaggio tramite una function

Carissimi, ecco il mio dubbio: in una pagina jsp ho collocato un pulsante. Vorrei che cliccando su quel pulsante venga richiamata una function presente nella stessa pagina che visualizzi un certo messaggio a video (non stupitevi della banalità, ve lo chiedo perché voglio servirmene per fare tantissime altre prove con quello che ho imparato sinora). Col mio codice (che vi copio sotto) non accade nulla; potete darmi qualche riga di esempio per la function e per il pulsante? Grazie

Grazie a tutti!

FRAMMENTO CODICE FUNCTION
    <script language="javascript">
    function messaggio(){
    out.write("ciao");
    }
    </script>

FRAMMENTO CODICE PULSANTE
    <input name="mionome" type="submit" value="messaggio" onclick="messaggio()">

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [Pagina jsp] Semplicissimo pulsante che visualizza un messaggio tramite una funct

Originariamente inviato da Shadow976
    Col mio codice (che vi copio sotto) non accade nulla
    Certo che non funziona. Perché quella funzione messaggio() è in Javascript ed è eseguita lato client nel browser. E in quel contesto ovviamente non puoi più chiamare/eseguire direttamente codice JSP che è eseguito sul server.

È sempre la solita questione della netta separazione tra una esecuzione server-side e client-side. Rivedi bene questo concetto perché è fondamentale.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Bene, prendo atto e ti ringrazio! Allora cambio la domanda e ti chiedo: come posso far eseguire da un pulsante di una pagina jsp una certa sequenza di istruzioni (di apparizione messaggio, piuttosto che di aggiornamento di una query, ecc)?

Grazie di nuovo.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da Shadow976
    Bene, prendo atto e ti ringrazio! Allora cambio la domanda e ti chiedo: come posso far eseguire da un pulsante di una pagina jsp una certa sequenza di istruzioni (di apparizione messaggio, piuttosto che di aggiornamento di una query, ecc)?
    No, non ci siamo ancora.
    Una volta che tutto il "miscuglio" di (X)HTML/CSS/Javascript è arrivato al browser e la pagina è stata quindi caricata/visualizzata, l'unico modo per fare eseguire di nuovo qualcosa al server è quello di fare una nuova richiesta HTTP al server. Questo si può fare facendo (ri)caricare una pagina per intero o utilizzando AJAX per eseguire una richiesta asincrona verso il server.

Se invece si deve solo agire sulla pagina nel browser (modificare la struttura della pagina, mostrare messaggi ecc...) si può fare tutto lato client usando Javascript e sfruttando il DOM fornito dal browser.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Il quesito è risolto. Avevo inserito la function in una zona sbagliata e non sotto il body; potevo scriverci qualsiasi cosa, non sarebbe mai stata vista. Grazie a tutti!

Permessi di invio