Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Pc inchiodato al Verifying DIM Pool Data

Buongiorno a tutti.

Al mio rientro da capodanno mi sono trovato con il pc imballato.
    In particolare si blocca al boot durante il "Verifying DMI pool data"...sotto il messaggio compaiono dei caratteri strani (mi sembra due "Y" e due caratteri strani) e non succede più nulla.
    Ho letto un pò di forum in giro ma quasi tutti avevano installato del nuovo hw...io no...semplicemente non riesco più a far partire xp(sp2). Le soluzioni date il più delle volte comprendevano la verifica della sequenza di boot...l'ho fatto ed è giusta anche perchè il pc dall'ultima che è stato spento da me (correttamente) non è stato più toccato da nessuno.
    Potrebbe essere che mi si è fumato qualcosa nel settore di boot dell'hard disk?Consigli?

Grazie

Se l'hard disk ha problemi di solito ti dà un messaggio del tipo "boot failure", in questo caso mi sembra più probabile che ci sia un altro tipo di problema hardware. Intanto potresti comunque provare a fare un boot da CD/DVD se hai un disco di installazione di Windows o Linux e puoi anche provare a entrare nel BIOS per vedere se riesci a fare almeno quello.
    Come test del sistema dovresti provare a testare la RAM: se ben ricordo il programma per fare ciò si chiama memtest86 e può essere liberamente scaricato da Internet. Può essere utile tentare una pulizia interna al PC perché a volte la polvere comincia a creare problemi e smontando eventuali schede di espansione, pulendole e reinserendole nella motherboard a volte magicamente i problemi spariscono.

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta!
    In effetti è un pò che non lo apro per pulirlo...potrei iniziare da li
    Nel Bios ci riesco ad entrare e tutto sembra essere ok: i due dischi vengono visti correttamente con il loro nome e tutto quanto. Per quello ho inizato a sospettare del settore di boot...non che si sia fisicamente "rotto", magari che possa essere stato sovrascritto da un boot-virus....

Se entri nel BIOS possiamo sperare che la motherboard funzioni comunque ribadisco che se ci fossero problemi all'hard disk, anche solo un impapocchiamento (o un'infezione) del settore di boot, dovresti ricevere un messaggio del tipo "boot failure" per cui sembra che il PC non riesca neppure ad arrivare all'inizio della fase di boot ed è per quello che ti avevo chiesto di fare una controprova con un CD/DVD.

Utente di HTML.it
    Aggiornamento.
    Sul pc ho due dischi...nell'altro (quello che non presenta problemi ora) avevo una vecchia installazione di XP mai elimintata e che (pensavo) non funzionasse. Provando a fare il boot da quel disco Windows parte e l'altro disco, quello che non boota, si vede correttamente insieme a tutti i suoi file.
    Tra l'altro accedendo a Win sono anche riuscito a ripristinare il boot sector del disco che non parte utilizzando questo (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk) tool molto simpatico. Sui dischi NTFS esiste una copia del boot sector in modo da ripristinarlo nel caso quello utilizzato normalmente si corrompa. NOnostante questo il disco continua a non bootare. A questo punto sospetto quelche problema sui file di sistema di Windows...proverò con la console di ripristino del cd di installazione

Intanto sei riuscito a circoscrivere il problema all'hard disk ed è già un bel passo avanti. Sarebbe interessante fare un test più approfondito su quell'hard disk per capire se sia stato "impapocchiato" o se stia tirando le cuoia. I vari produttori di hard disk mettono a disposizione dei software ad hoc per questi tipi di test.

Permessi di invio