Originariamente inviato da F@bius

... non so ancora se farli con i css o con l'html. Vi anticipo che questo è un restyle del sito attuale. Quest'ultimo l'ho realizzato considerando ben poco e l'ho montato tramite css, utilizzando solo position:absolute. Per cui ho avuto necessità di rifare la veste grafica per adattarla ai contenuti e soprattutto fare in modo che tutto il layout scorra automaticamente senza dover ricorrere ogni volta a spostamenti vari, causa dell'absolute.

Ho provato a montarlo varie volte con float, seguendo le guide di html.it, ma con i css non ci riesco proprio. Quindi devo ricorrere alle tabelle almeno che qualcuno mi dia qualche dritta.
Per il resto, non ho mai avuto problemi con i CSS, ma stavolta cercherò di scrivere il codice in modo ordinato perché quello del sito che adesso è in rete fa completamente schifo.
ehm... mi sa che c'e' un po' di confusione

normalmente si simula la pagina del sito con un programma di grafica, quindi se ne ritagliano le porzioni minime necessarie e poi si monta con i css sull'html e anche qui l'html puo' essere fatto sia a tabelle che a div ed essere comunque formattato con i css

c'e' una funzione automatica di photoshop che permette di esportare per il web, ma il risultato - che non ho mai visto, ma che posso ben immaginare - e' sicuramente di qualita' di gran lunga inferiore a quello ottenibile lavorando direttamente sul codice

cmq se hai il pds prova semplicemente a tirare le guide della dimensione che desideri raggiungere e a spostare gli elementi in modo da restringere il tutto, temo non ci sia altro modo per ottenere un buon risultato (tra l'altro hai una grafica che ben si presta a essere rimodellata, per tua fortuna)

per quanto riguarda i css, se intendi usarli ti consiglio di approfondirne la conoscenza e farti dare una mano nella sezione apposita: sono molto comodi e molto flessibili, ma costruire un layout tutto posizionato in modo assoluto non e' il sistema migliore per sfruttarne le caratteristiche