ti spiego meglio cio che mi passa per la testa,
in realta cio che vorrei fare è la costruzione di un file in formato testo che dovra essere un programma per una macchina utensile.

esistono gia miriadi di programmi che fanno questa cosa ma a me non interessa direttamente per un businness o scopi professionali ma a proprio piacere e cultura personale.

vorrei creare un interfaccia che rivoluziona la cosa cosi come windows ha rivoluzionato il dos.

non so se tu sei esperto di macchine utensili o CNC ma in ogni caso tentero di fare un esempio semplice.

supponiamo che tu voglia fare una piccola lavorazione naturalmente la prima cosa che devi fare è inserire l'utensile nella macchina e dirle di metterlo in movimento.
queste manovere si impongono alla macchina mediante dei codici ISO,
quindi con questi codici di solito si scrive un testo txt dove si dice (inserisco codici a caso):

G91 /va a prendere l'utensile relativo
M01 /ccendi rotazione utensile M33 /senso della rotazione dell' utenzile
F00 X100.000 Y340,000 / vai alle cordinate X e Y alla massima velocita
ecc ecc

costruire un programma per cnc è complicato come un qualsiasi altro programma, cioè se dimentichi una riga o una condizione. nel miglore dei casi non funziona e nel peggiore funziona male o mal condizionato e combini guai.
a questo punto vorrei rendere questa compilazione Visiva e cliccando su un icona con il simbolo del mandrino rotazione oraria , con un click scriverei 2 comandi contemporaneamente e senza bisogno di dover ricordare il codice funzione ed eviterei errori di testo, in piu con le condizioni del php potrei mettere delle sicurezze che di solito sono legate sollo all' esperienza dell' operatore e spesso anche dallo stato d'animo con cui affronta l'operazione