Salve e Buon 2008!

Ho comprato da pochi giorni un Ipod Touch che come sapete si può collegare a reti Wi Fi.
Solo dopo averlo comprato ho saputo che non è compatibile con la rete Wi Fi gestita dal classico Modem a "vela" che fornisce la telecom con Alice 20 mega.

Da come ho capito dipende dal fatto che non è attivabile su questo modem la funzione di router...ma premetto che non sono esperto.
Inoltre ho letto che l'unico modo per risolvere la situazione è cambiare modem e sostituirlo con un router.

Praticamente avrei necessità di una rete Wi Fi che una volta agganciata ed inserita la psw mi connetta direttamente al web senza troppi giri...

Avrei pensato questa soluzione, spero qualcuno possa dirmi se è fattibile:

Lascio inalterata la situazione come è ora, al cavo rj45 (arriva in camera mia dal modem Alice) attacco un router Wi Fi e con quello gestisco la rete Wi Fi.

Le mie domande sono:
1) Si può fare?
2) Al router gli posso impostare gli user e la psw per connettersi tramite il modem di Alice all'adsl?
(non ho mai utilizzato un router)
3) Dal router oltre alla rete Wi Fi posso anche far uscire una connessione tramite rj45 per collegarmi il fisso senza necessità di Wi Fi?

Non voglio eliminare del tutto il modem Alice perché altrimenti per qualsiasi problema alla linea che magari non dipende da me ma da telecom avrei le critiche di tutta la famiglia...

Grazie!