Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: manca il bios

manca il bios

salve a tutti,mi hanno regalato un notebook un Fujitsu Amilo 7620, di quattro anni circa se riuscivo a farlo andare tutto di guadagnato.dopo un pò di tentativi,ho capito che manca il bios. Ho cercato in giro ma ho trovato solo un aggiornamento,e senza bios non carica l'OS. Come posso fare??? dove trovare il bios adatto,se anche sul sito non c'è? Devo rinunciare e buttare il tutto? Qualcuno sa come fare? Grazie.
    Lakota forever

ancora io

salve,in attesa di risposta ho trovato il bios,l'ho caricato, sembrerebbe ok,ma......non mi carica il sistema operativo,e per OS intendo qualsiasi,98-xp-2000-linux vari.Ovvio il cd funziona,ho anche provato a cambiare hd,alimentatore,batteria interna ok. qualcuno ha qualche idea???non so più in sito andare.possibile ha caricato il bios ma non carica l'OS??????? nell'attesa grazie.
    Lakota forever

Utente di HTML.it
    hai impostato il boot da cd?

Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    In che senso manca il bios?? Sinceramente non l'ho mai sentito e mi pare un pochino strano... dato che il bios di un pc è memorizzato in una memoria sulla scheda madre di difficile lettura/scrittura... cosa ti dava all'accensione??? E come hai fatto ad "installare" il nuovo bios???
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

>>> www.ombresulweb.com <<<

salve,bè sarà anche strano ma diceva così. ho trovato l'immagine iso del bios sul sito fujitsu,l'ho messo da cd, dopo aver tolto per qualche secondo la pila interna,mi diceva ancora bios not found,failed.come sia stata non so bene,ma adesso c'è il bios e posso modificare qualcosa,ma non carica più da cd,non so se sono i dischi,ma con altri pc vanno,adesso mi dice "error loading operation system". Il fatto è che non posso andare in modalità provvisoria,o altro,posso solo modificare qualche parametro del bios. ho pensato leggendo qua e là,che l'OS sia stato formattato e di conseguenza manchino le partizioni,ma non sono riuscita a caricare niente, neanche da cd esterno. so che deve essere magari una cretinata,ma non ho più idee,o magari è talmente banale che non l'ho pensata.
    dove sbattere la testa?
    Lakota forever

E' probabile che sia partito il mbr (master boot record), in cui sono memorizzate le tabelle delle partizioni e tutte le informazioni relativo all'avvio del sistema... però se così fosse non dovrebbe dare problemi a caricare un cd! Se ad esempio metti un cd di windows o linux all'avvio questo dovrebbe partire!!!! Ma dal bios hai impostato correttamente l'avvio da cd??? Guarda bene che deve essere la prima opzione tra quelle disponibili!!! Ad esempio:

1 cd/dvd
    2 hard disk
    3 floppy
    4 altro...

e inserire poi il cd di installazione di un SO...

Ciao MattCap83,si, si, ho impostato da bios come dici tu,ho provato a mettere un masterizzatore esterno su usb,in quanto quello del notebook è solo cd,ed io ho molti sistemi su dvd,mi ha caricato per un pò suse10.3,poi si è bloccato per mancanza di drivers,ubuntu non va proprio,era raccomandato su un sito francese e uno tedesco,ma da mi el va nò!(da me non va) mandriva=0, passando a varie più datate,risultato sempre quello mancanza di drivers,oppure error loading operation system, è già un bel risultato riuscire a far partire qualcosa. ma se è senza drivers,come ha fatto a funziare il masterizzatore esterno? il notebook è andato quando han tentato di aggiornare il bios,naturalmente non andato a buon fine,non so se magari hanno formattato o altro,ma mi viene il dubbio,si spiegherebbe perchè non risulti niente. adesso,come posso procedere? non è che voglio mettere windows,mi va bene 1 sistema qualsiasi,basta che funzi,mi trovo bene col fisso che ha suse,ma mi adatto in fretta. non avendo mai avuto problemi di 'sto tipo non li ho mai studiati prima!!!!!
    Lakota forever

Per quanto riguarda il fatto dei driver, questi sono utilizzati solo da un sistema operativo, quindi non c'entrano nulla con il bios... il bios, da cui il nome (basic input/output system) fornisce al sistema i comandi minimi per far funzionare il pc... e l'aggiornamento o l'installazione del bios stesso sono operazioni moooooooooooolto delicate !!!! Personalmente non ho mai pasticciato con il bios, ma sò che se un aggiornamento va male bisogna ripristinare la versione precedente... secondo me tutti i problemi che hai derivano da lì!!! Non è possibile che si blocchi l'installazione di un SO!!!! I driver non possono mancare, l'unico problema come ti ho detto è riconducibile al bios....

heilà ciao MattCap83 dunque: le ultime news sono che tentando di istallare un microsoft che mi hanno prestato mi è uscito "errore i386 mancante,impossibile continuare l'istallazione.
    Avevo anche cambiato le ram,da un'esperienza di un pc NUOVO che non caricava niente!!!
    stasera provo a caricare da cd copia del i386,da un sito,l'unica domanda che mi chiedo se basta scaricarlo,o bisogna renderlo bootable (che non so come si fa) Chiaro anche che chi ha fatto questo bel pasticcio non me lo regalava il notebook se era facile sistemarlo. Ah,devo anche togliere la connessione ethernet, compare dicendo impossibile avviare,cablaggi non trovati (che traduzione!!)e salta fuori spesso. Ciao e grazie per l'aiuto!
    Lakota forever

Permessi di invio