Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: windows XP o Vista?

Utente di HTML.it

windows XP o Vista?

Ciao ragazzi,

devo comprare un nuovo computer portatile Asus che in dotazione ha il windows vista, ma io vorrei avere il sistema operaivo con windows XP. In pratica vorrei mettere XP, anzichè il vista.

Chiedo se è possibile fare questa operazione sul pc.

Grazie a chi mi informerà

Saluti

Luca

Utente di HTML.it
    HDD è un sata.

fai una ricerchina, se ne sarà parlato ottantamila volte.

comunque ti elenco i passi piu importanti da fare:

- essere sicuri che ci siano i driver per windows xp (sul sito del produttore, asus in questo caso, oppure cercandoli a mano periferica per periferica)
    - metti il cd di xp nel notebook
    - riavvia
    - elimina le partizioni
    - installa xp
    - carica i driver precedentemente scaricati

PS: se all'avvio dell'installazione di xp ti dice che non trova nessun disco fisso, dovrai integrare i driver del controller degli hard disk nel cd di xp utilizzando nlite.
    se vedi nero,
    spara a vista

Originariamente inviato da lucasspd
    HDD è un sata.
    allora o vedi nel bios se alla voce sata puoi mettere "emulazione IDE" "IDE" o qualcosa del genere (non sempre è presente questa opzione) oppure devi integrare i driver del controller nel cd con nlite.
    a meno che tu non abbia un floppy interno o esterno.
    se vedi nero,
    spara a vista

Utente di HTML.it
    ok, mi sembra di capire che la cosa importante da trovare sono i driver. Bene, grazie, prima di acquistare il nuovo pc controllerò se ci sn i driver. P.s. non voglio il vista è incasinato , xp è più semplice e veloce. Leggo e sento che molti hanno problemi con il vista, adirittura non ci sono alcuni programmi per il vista. No no, meglio XP.

Grazie mille per la risposta.

Saluti

Luca

Utente di HTML.it
    Spero di non sbagliarmi ma credo che se si cerca di installare Windows XP con SP2 integrato non ci dovrebbero essere problemi a riconoscere l'hard disk SATA.

La cosa ideale sarebbe riuscire a comprare un pc privo di sistema operativo preinstallato ed una volta accertata la compatibilità con XP e relativi driver, procedere alla formattazione.

Originariamente inviato da Mr_Nick
    Spero di non sbagliarmi ma credo che se si cerca di installare Windows XP con SP2 integrato non ci dovrebbero essere problemi a riconoscere l'hard disk SATA.
    non è detto, dipende da che controller dell'hard disk monta.

se XP SP2 non ha i driver, bisogna per forza integrare i driver, o creando un nuovo cd di xp oppure con un floppy (il famoso F6)
    se vedi nero,
    spara a vista

Utente di HTML.it
    Grazie delle risposte, se acquisterò il nuovo PC (spero presto) installerò sicuramente XP.

Grazie

Saluti

Luca

Permessi di invio