Originariamente inviato da andrea_o
pare brutto da dire, ma cercate di non ragioanare solo con l'emotivita'. Per me e sottolineo per me e' sbagliato dire "prendo un cane per fargli fare una degna fine" (augurandole altri 10 anni di vita beninteso).
Se e' cosi' prendetela un sabato mattina, preparatele una stanza dove potete lasciarla chiusa. State insieme tutto il sabato, fatele girare la casa, che la esplori. Poi domenica mattina armatevi di coraggio, chiudetela in una stanza ed uscite. Per mezz'ora. poi tornate. Poi aspettate un po' ed uscite per almeno un' ora. vi suggerisco di scegliere una stanza e chiuderla li', con acqua e materassino ovviamente (asciugamani vanno benone per iniziare)
L'ideale sarebbe avere la possibilita' di farla abituare per qualche giorno in piu', gradatamente.
E' un impegno molto gravoso, le difficolta' ci sono ma sono tutte superabili. pero' deve avere la vostra totale attenzione per i primi tempi.
se avessimo ragionato solo con l'emotività a quest'ora sarebbero già stati a casa tutti e due.
E' un grosso impegno e un esborso non sottovalutabile, questo stiamo valutando da diversi giorni. Non ho paura dell'impegno che devo dedicarle nel mio tempo libero, ma del tempo che non posso darle quando lavoro o quando sclero per la casa.

Del resto non è un impegno a lunghissimo tempo, visto che la signorina ha già 12 anni e, con tutto l'augurio che le do, non credo superi i 15...