Visto così non mi pare dovrebbero esserci problemi di hardware.
Per la garanzia credo dipenda dal produttore. Io prima di installare Ubuntu ho chiesto all'assistenza HP, dove mi hanno detto che non decade ma che bisogna tenere anche Windows per poterlo mandare in assistenza:
In merito alla Sua richiesta, devo necessariamente premettere che il prodotto in Suo possesso appartiene alla famiglia "consumer" e in quanto tale è supportato solo nella configurazione software e hardware originale. L'installazione e l'uso di un sistema operativo diverso rende automaticamente il produttore dello stesso responsabile di fornirLe adeguato supporto.
Questo però non signifivca che possa decadere la garanzia sul prodotto; resta soltanto inteso che in caso di eventuali malfunzionamenti, sarà necessario testare il corretto funzionamento della macchina nella configurazione originale, rispristinando dunque il sistema operativo preinstallato.
Ciò non limita la Sua libertà di disporre del prodotto come preferisce, installando un sistema operativo differente da quello fornito alla vendita.