Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Client , automatizzare procedure di accesso sul web

Ciao a tutti,

sono nuovo di qui. Ho fatto una ricerca e non ho trovato discussioni simili ed essendo totalmente inesperto chiedo a voi .

Vorrei creare un Client che si interfacci con determinate pagine web. Per fare un esempio stupido, ma cmq azzeccato, qualcosa tipo un programma che accede su html forum con i dati che inserisco (nel programma), e mi dice se.. boh ad esempio se ho dei messaggi privati ! oppure mi dice se ci sono discussioni nuove che hanno nel titolo la parola "client" .
    E' fattibile? Quanto ci si impiega? Qual'è il linguaggio che bisogna conoscere per poterlo fare? Da dove potrei cominciare? sono disposto a studiare se serve! vi ringrazio anticipatamente,

saluti a tutti

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Probbabilmente in C o C++ oppure visual basic pressumo (non programmo con qui prog.) si possa fare, non ne trovo l'utiliatà visto che puoi utilizzare il browser :master: ma avrai i tuoi motivi, chiedi ad un moderatore (di questo forum) di spostarti sul forum "programmazione"
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Ma cosa intendi esattamente con client? Intendi proprio un programma creato da zero che ricavi quelle informazioni?

Oppure intendi una pagina web che a sua volta si interfacci con altre pagine web.

Nel primo caso - come diceva cavicchiandrea - di linguaggi c'e' solo l'imbarazzo della scelta (aggiungi Java e Python alla lista dei piu' diffusi ma chi piu' ne ha piu' ne metta).

Nel secondo hai bisogno di un linguaggio server side tipo PHP, ASP o JSP.

Ma secondo me tutto dipende dal fatto che tali informazioni siano o meno 'accessibili'. Ad esempio non saprei come fare ad interfacciarmi a questo forum per ricavare l'informazione necessaria :master:

Forse qualcosa lo puoi ottenere coi feed rss per i siti che li mettono a disposizione...

Utente di HTML.it
    beh si avrei bisogno proprio di un programma che mi dice ed analizza i dati trovati nel sito (e nelle pagine web). Mi rendo conto che sarebbe cmq parecchio instabile dal momento che basterebbe una piccola modifica da parte del sito interpellato per farmi "saltare" il programma che andrebbe rivisto da capo, però avrei proprio bisogno di far quello! Qualcuno ha qualche libro/sito/guida/e-book da consigliarmi che tratti proprio l'argomento client?

Vi ringrazio davvero per tutto perchè siete sempre molto gentili!

Ok, vedo che sei conscio dei rischi della cosa... e' un punto di partenza...

Per quanto riguarda il linguaggio di programmazione e' una scelta personale e rischiamo di andare un po' Off Topic.

Ad ogni modo io uso Java per fare questo tipo di cose. Nasce con delle buone librerie che fanno di tutto. Credo tu possa cominciare proprio da java.html.it

Ma davvero non voglio influenzarti nella tua scelta se stai per decidere di imparare un nuovo linguaggio. Ne esistono decine. (C, C++, Python, Delphy per citare i piu' usati) e ognuno ha i sui pro e i suoi contro.

Inoltre a volte utilizzo comunque linguaggi lato server (io uso PHP) anche per fare piccole applicazioni che potrebbero essere fatte con linguaggi non orientati al Web ma ormai ci ho preso la mano. Per cui valuta pure di utilizzare PHP, ASP e JSP

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    visto che siamo chiaramente off-topic, fammi capire verso quale di queste possibili soluzioni sei orientato in modo da spostare la discussione nel forum piu' appropriato
    ciao

Utente di HTML.it
    ok! vista la sua diffusione , sono orientato verso il linguaggio Java. Il sito è molto bello e ben fatto. Inizierò a studiare da lì ! Sapete ancora cosa consigliarmi per la mia "lista della spesa" ? Grazie ancora!!

Permessi di invio