Originariamente inviato da gemini_76_it
Sono assolutamente neofita in ambito Linux, ma ormai ne parlano bene tanti colleghi...

Mi consigliate una distribuzione Linux facile , completa , che abbia già in se qualche linguaggio di programmazione (Python, PHP, _NET, C/C++), una ottima suite per ufficio, qualche software per il disegno cad/meccanico o calcolo di strutture civili...

Insomma, qualcosa in bundle con software per lo sviluppo, la produzione con foglio di calcolo e word processor potenti, qualcosa che posso usare nell'ambito professionale (ingegneria) per passare con decisione a Linux.

Conosco di nome alcune distribuzioni storiche, quali Red Hat, Slackware, Suse, Caldera, Mandrake, Debian. Ma ovviamente non sono in grado di valutarle. Gradirei qualche vostra semplice comparazione, senza generare diatribe o flame...

In ogni caso si può scaricare assolutamente tutto via internet?
opensuse, mandriva (ha cambiato nome da un po di tempo), ubuntu, ce ne sono molte, è solo questione di gusti. Le puoi provare in versione live cd per vedere quale preferisci, se hai una connessione internet, anche se il software non ce l'ha gia installato, lo puoi installare con due click dal gestore pacchetti. Comunque nella maggior parte dei casi è installato openoffice (che puoi provare anche sun windows per valuarlo meglio), per il cad ce ne sono vari, ma non so se sono al livello di autocad, per la programmazione non c'è problema.

PS: Magari evita la slackware, e debian che sono un po più ostiche per chi inizia, e prova una delle tre che ti ho consigliato, o simili (mint, mepis, pclinuxos, o molte altre che puoi vedere su www.distrowatch.org).