Per poter accedere a MySQL da java si devono utilizzare gli appositi driver, ovvero
mysql-connector-java-5.1.5-bin.jar. Per rendere "visibile" il driver ai programmi java che si realizzeranno si deve inserire il percorso che porta a questo file nella variabile d'ambiente CLASSPATH.
Per farlo si va su pannello di controllo -> prestazioni e manutenzione -> sistema, quindi ci si porta nel tab Avanzate e si clicca su "Variabili d'ambiente".
Nella nuova finestra che compare se non è già presente CLASSPATH la si deve creare, cliccando su nuovo, comparirà una nuova finestra in cui inserire il nome della nuova variabile d'ambiente e il relativo valore. In questo caso CLASSPATH e il percorso relativo al driver. Quindi si clicca su ok.
Per avere la conferma della creazione di CLASSPATH o comunque per controllare i valori delle variabili di ambiente, si può utilizzare il comando set da prompt dos che visualizzerà tutte le variabili di ambiente ed i relativi valori.
Nonostante si sia definita la CLASSPATH è possibile che java non riesca a vedere il driver, fornendo errori.
A questo punto se si usa un IDE come NetBeans puoi fare la cosa "manualmente". Non devi far altro che creare il tuo progetto e, dalla finestra Project dove ti compaiono le relative cartelle, fare click col tasto destro sulla cartella "Libraries" e lì scelgiere la voce "add JAR, Folder". In questo modo ti si aprirà una finestra tipo esplora risorse in cui portai navigare all'interno del tuo pc e trovare la locazione del package per la connessione (e allo stesso modo di qualsiasi altra libreria che tu voglia usare).
Spero di esserti stato di aiuto.
Facci sapere se il problema si è risolto.
Matteo

Rispondi quotando