Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Schema E-R

Utente di HTML.it

Schema E-R

Ciao a tutti...
    Volevo chiedere se qualcuno saprebbe farmi lo schema entità relazione per questo progetto di basi di dati.
    Grazie!

Si vuole progettare la base di dati di una rete di concessionarie. Per ogni concessionaria vogliamo memorizzare le informazioni relative agli impiegati, con le vendite concluse, ed alle vetture commercializzate. Inoltre è richiesto un archivio dei clienti con l'indicazione delle auto acquistate. Per ogni modello di ogni marca vogliamo memorizzare cilindrata, colori disponibili, accessori disponibili, ecc. Esiste un certo numero di auto presenti in concessionaria di cui vogliamo conoscere marca, modello, colore e accessori presenti, oltre alla data di arrivo in concessionaria. Oltre a queste, il cliente può decidere in alternativa di prenotare una vettura non presente, di cui vogliamo registrare marca, modello, colore richiesto, accessori richiesti, data di prenotazione e data presunta di arrivo. La concessionaria commercializza anche auto usate. Le vendite di auto usate ammontano a circa il 10% del totale. Per ogni marca esiste un elenco di meccanici convenzionati alla revisione prima della commercializzazione. Per le vetture usate, oltre alle consuete informazioni, viene memorizzato l'elenco completo dei passaggi di proprietà passati, anche se non gestiti dalla concessionaria, e l'indicazione delle revisioni effettuate in concessionaria con lÕindicazione della data e del meccanico.

Magari esistesse qualche anima pia!

Farebbe comodo anche!bigeyes hai trovato qualche cosa a riguardo? Io ho lo stesso progetto. Possiamo magari contattarci? Fammi sapere. Rimango in attesa

mi pare ridicolo che uno viene nel forum con una richiesta del genere!
    la mia critica non vuole essere distruttiva ma costruttiva: se io vi faccio l'ER per l'esame di basi di dati allora ti ho in pratica fatto tutto il progetto, ovvero faccio io tutta la parte in cui c'è da pensare, perchè poi si tratta solo di seguire delle regolette per tradurre in relazionale e fare l'applicazioncina.

Sarebbe sensata una richiesta del genere: devo fare un diagramma ER per questo problema, io l'ho fatto in questo modo, a voi come sembra?

Mi chiedo davvero uno perché si voglia fare una laurea in questo ambito se poi non si mette neanche a farsi un diagramma ER per un semplice progetto di basi di dati :rollo:
    max

Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Ecco cosa odio dei forum. La gente apre bocca e gli dà fiato. Ma c'era bisogno di fare la paternale adesso? La domanda di bigeyes era semplice. La mia era una semplice associazione...che diavolo c'entra la risposta di mxa? Boh! Vediamo se rispondi a questa semplice domanda mxa: preferisci lavorare due giorni x guadagnare 100 euro o forse è meglio aprire la porta di casa e trovarli sullo zerbino(e sfido chiunque a nn raccoglierli)? E nn venirmi a parlare di chi trova 15000 euro e li porta alla polizia perchè anche quelli hanno uno scopo: mettersi in mostra. Io parlo di piccole cifre come piccolo è questo progetto.Se tutti pensassero un pò di + e magari rispondessero a tema....cercare le cose nei forum sarebbe molto + semplice! Ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Originariamente inviato da JapanBike
    Ecco cosa odio dei forum. La gente apre bocca e gli dà fiato. Ma c'era bisogno di fare la paternale adesso? La domanda di bigeyes era semplice. La mia era una semplice associazione...che diavolo c'entra la risposta di mxa? Boh! Vediamo se rispondi a questa semplice domanda mxa: preferisci lavorare due giorni x guadagnare 100 euro o forse è meglio aprire la porta di casa e trovarli sullo zerbino(e sfido chiunque a nn raccoglierli)? E nn venirmi a parlare di chi trova 15000 euro e li porta alla polizia perchè anche quelli hanno uno scopo: mettersi in mostra. Io parlo di piccole cifre come piccolo è questo progetto.Se tutti pensassero un pò di + e magari rispondessero a tema....cercare le cose nei forum sarebbe molto + semplice! Ciao.
    Ecco cosa odio dei forum, la gente che arriva qui e pretende la pappa pronta.
    Appena ho letto il 3d ho fatto la stessa considerazione di mxa e son passato oltre.
    Dopo questa risposta non ho resistito alla tentazione di postare.
    Se aveste avuto la buona volontà di lavorarci un pò per conto vostro sicuramente le risposte non sarebbero mancate. Se invece aspettate dei "fessi" che lavorino al posto vostro, non avete capito niente di come funziona un forum e temo rimarrete delusi. Continua a cercare sotto lo zerbino.

Originariamente inviato da nicola75ss
    Ecco cosa odio dei forum, la gente che arriva qui e pretende la pappa pronta.
    Appena ho letto il 3d ho fatto la stessa considerazione di mxa e son passato oltre.
    Dopo questa risposta non ho resistito alla tentazione di postare.
    Se aveste avuto la buona volontà di lavorarci un pò per conto vostro sicuramente le risposte non sarebbero mancate. Se invece aspettate dei "fessi" che lavorino al posto vostro, non avete capito niente di come funziona un forum e temo rimarrete delusi. Continua a cercare sotto lo zerbino.
    W mxa

Without faith, nothing is possible. With it, nothing is impossible
    http://ilwebdifabio.it

Eccola l'Italia di oggi. Un popolo di ipocriti. Ma voi pensate che se qualcuno avesse postato lo schema io l'avrei stampato e consegnato? O forse mi sarei messo lì e l'avrei riadattato alle mie esigenze visto che ci sn mille modi di fare uno schema? Il post nn era mica "potete mandarmi l'esame da consegnare?" Ecco l'Italia di oggi. Nn si fa niente x niente. Se nn c'è l'osso come ricopensa il cane nn riporta il bastone. Allora, secondo voi, se io avessi postato uno schema con 4 entità e 2 relazioni messe a cavolo la cosa sarebbe stata diversa? Secondo me sarebbe stata sl una perdita di tempo(vista l'ignoranza in materia) rispetto ad uno schema postato da una persona molto + competente di me. Alla quale magari avrei fatto domande. Scommetto che voi siete le persone che a scuola scrivevano con la mano davanti x nn far copiare l'altro. Ma che ne sapete voi di quanti disegni tecnici ho fatto al liceo per altra gente! x il semplice fatto che i disegni tecnici mi riuscivano meglio delle versioni di latino. E mi pare che adesso sn persone che lavorano come le altre!Per caso voi per strada a chi chiede l'elemosina dite " e no...io nn ti dò la pappa pronta....prima mi lavi la macchina e poi forse ti dò un euro" ma per favore!Mi dispiace ma vi è oscuro il significato di "aiutare". E cmq il grosso problema di oggi è che la gente dovrebbe imparare a stare zitta, parlare sl quando è il momento giusto e nn a sproposito. Con questo concludo e vado a fare il mio schema...chissà se ci riuscirò senza la "pappa" di qualcun altro. Ciao e grazie per l' "aiuto".

Utente di HTML.it L'avatar di telegio
    Originariamente inviato da JapanBike
    Eccola l'Italia di oggi. Un popolo di ipocriti. Ma voi pensate che se qualcuno avesse postato lo schema io l'avrei stampato e consegnato? O forse mi sarei messo lì e l'avrei riadattato alle mie esigenze visto che ci sn mille modi di fare uno schema? Il post nn era mica "potete mandarmi l'esame da consegnare?" Ecco l'Italia di oggi. Nn si fa niente x niente. Se nn c'è l'osso come ricopensa il cane nn riporta il bastone. Allora, secondo voi, se io avessi postato uno schema con 4 entità e 2 relazioni messe a cavolo la cosa sarebbe stata diversa? Secondo me sarebbe stata sl una perdita di tempo(vista l'ignoranza in materia) rispetto ad uno schema postato da una persona molto + competente di me. Alla quale magari avrei fatto domande. Scommetto che voi siete le persone che a scuola scrivevano con la mano davanti x nn far copiare l'altro. Ma che ne sapete voi di quanti disegni tecnici ho fatto al liceo per altra gente! x il semplice fatto che i disegni tecnici mi riuscivano meglio delle versioni di latino. E mi pare che adesso sn persone che lavorano come le altre!Per caso voi per strada a chi chiede l'elemosina dite " e no...io nn ti dò la pappa pronta....prima mi lavi la macchina e poi forse ti dò un euro" ma per favore!Mi dispiace ma vi è oscuro il significato di "aiutare". E cmq il grosso problema di oggi è che la gente dovrebbe imparare a stare zitta, parlare sl quando è il momento giusto e nn a sproposito. Con questo concludo e vado a fare il mio schema...chissà se ci riuscirò senza la "pappa" di qualcun altro. Ciao e grazie per l' "aiuto".
    non voglio fare il moderatore, ma credo ti debba regolare da solo...
    QUESTO forum è proprio il posto in cui le persone fanno qualcosa in cambio di niente... quindi altre situazioni è meglio lasciarle fuori. io capisco tranquillamente quello che dicono gli altri, perchè troppe volte è successo quello che stai contestando.
    Nota sopratutto che la persona che ha aperto il 3D ha un solo messaggio... che non vuol dire che è una persona di SERIE B, ma che è uno nuovo e la sensazione che si ha quando un nuovo utente scrive per chiedere una cosa del genere non ha idea di cosa sia un forum e le persone che lo popolano..
    per ora ti saluto e purtroppo non posso aiutarvi nello specifico perchè non ho fatto nemmeno un esame all'università.. anzi non ho proprio fatto l'università e i termini proposti per me sono quasi arabo..

Sfogatevi da qualche altra parte.

bigeyes se vuoi puoi riaprire la discussione
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

Permessi di invio