Ho optato definitivamente per la soluzione di avvio dal BIOS perchè mi sembra molto più "pulita"...

GAG funziona bene, anche la veste grafica è passabile... ma, forse perchè non l'ho saputo impostare bene, mi ha dato alcuni problemi nel riconoscere il secondo sistema operativo installato... e ho abbandonato abbastanza presto... perchè in fondo il secondo sistema operativo mi serve solo in caso di emergenza (e spero quindi non i serva mai)...

L'altro motivo perchè poi non ho insistito più di tanto nello smanettare con GAG è stato che finalmente sembra funzionare tutto perfettamente, ma qualche problemino ancora è rimasto...
E vorrei risolvere prima questo problemino...

A volte dentro la CPU (che è rimasta ancora aperta) si sente come il rumore di un disco fisso che si spegne... e il risultato è che XP impazzisce...

Sospetto che sia per l'elevata temperatura che raggiungono gli HD dentro la CPU (anche sopra i 50°C)...

Potrebbe essere quello?

Conosci per caso un programma che si accorge se un HD si spegne e lo registra in un file di Log (dato che poi WIN XP va spento manualmente staccando l'alimentazione)?