Quando la carta chiama...io rispondo! (Quanto mi piace la carta!Originariamente inviato da styweb86
Salve a tutti, non so se ho scritto nella sezione giusta, scusatemi se ho sbagliato,
ho stampatdo delle prove di un pieghevole a 3 colonne ed a questo punto volevo chiedervi se qualkuno di voi sa un metodo per effettuare delle pieghe manuali per fogli di carta di formato a4,magari anche qualke metodo artigianale!
Grazie a tutti!!!)
Vediamo...se per manuale intendi usare un "macchinario manuale" in commercio ce ne sono per tutti i gusti, si chiamano cordonatrici, economiche (€300) un pò "ballerine" o coste (da €600 in su) ma anche molto più precise. Altrimenti fai come me che ne ho comprata una figa...usata.
Tieni conto che le cordonatrici hanno motivo di essere usate solo per carte con grammatura uguale o superiore hai 170gr/mq. In caso contrario hai bisogno di una piegatrice, che manuale non credo esista e che elettrica in A4 ha un prezzo abbordabile ma non sò quale sia il risultato fiinale.![]()
Se invece per manuale intendi "fatto a mano" se hai già stampato è un problema, perchè in questo caso bisognerebbe, se le piegatura è a finestra, in fase di impaginazione fare due impercettibili segnetti nel lato interno del pieghevole (tecnicamente chiamato VOLTA) , visibili solo se li cerchi, uno in alto ed uno in basso, tutti e due a 9,7 cm dal margine/bordo destro del foglio così che piegando la parte desta del foglio e facendo combaciare il bordo hai segnetti avremmo "l'anta" destra della nostra finestra! Quella sinistra ovviamente verrà dasola facendo combaciare il bordo sinistro con la piega destra.
Secondo voi sono stato chiaro!!?? Non sò!![]()
Assetati di sapere sulla cartotecnica "made in home"...venite a me! :berto:
Per rendere più chiara la spiegazione, allego immagine dal titolo "Regole per una buona bianca e volta!"![]()
Ho un crampo alla mano...![]()

)