Dio esiste.
E' un po' lunga, ma questo è tutto quello che ho fatto per riportare in vita il mio notebook (magari torna utile).

Per 4 giorni:
avvio con cd di win xp, carica tutto, ma invece della schermata di scelta ho la schermata nera.
(2 tentativi al giorno, mattino e sera).

Ieri:
-avvio con cd di win xp, e... MIRACOLO, dopo circa 5 secondi di schermata nera mi appare la schermata delle scelte.

-faccio un ripristino del registro (questa procedura mi ha salvato dal format molto spesso)
seleziono R per avviare la console di ripristino:
1
password di administrator
md tmp
copy c:\windows\system32\config\system c:\windows\tmp\system.bak
delete c:\windows\system32\config\system
copy c:\windows\repair\system c:\windows\system32\config\system
Exit
-riavvio

-le prime schermate del dos sono illeggibili (prima del ripristino si leggevano perfette), righe ovunque, lettere sparse... (un disastro), tuttavia arrivo alla scelta di accesso, dove metto modalità provvisoria. Entra

-tra icone immense, righe e settori sfocati il mio desktop sembra un campo di battaglia. Con un po' di fatica riesco ad arrivare alla cartella degli OmegaDrivers e li installo (i primi aggiornati al 2008). Riavvio

-di nuovo schermate illeggibili, avvio di windows in corso e... schermata blu (non so su che errore, non si leggeva nulla)

-entro di nuovo in modalità provvisoria, disinstallo i driver video e metto gli Omega 3.8.421 (sono quelli che mi sembravano dare meno problemi). Riavvio

-di nuovo righe ovunque, lettere mancanti ecc. , questa volta però riesco a caricare windows in modalità normale. Spengo e lascio raffreddare per 30 minuti.

-avvio e... incredibile... schermate di avvio perfette, nessuna riga o imperfezione. Entro in windows e carico TUTTI i drivers (resettati dal ripristino del registro). Stranamente devo ricaricare anche quelli video (boh).

-ultimo riavvio (richiesto dall installazione dei drivers) e ora funziona tutto bene.

Ora non so se sono arrivato ad una situazione stabile, nè cosa è successo al mio notebook (ho una mezza idea sulle temperature però), comunque penso che lascerò tutto così senza forzare la scheda video. A quanto pare è diventata troppo sensibile alle applicazioni e/o ai test che la fanno lavorare troppo.

Nel frattempo assemblerò un fisso, e appena quello sarà operativo proverò a dare una formattata al notebook (non lo faccio ora se no, succedesse qualcosa,resto a piedi).