Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

[Mysql] Count su due Tabelle con Where

Salve ragazzi,
    sto cercando di scrivere una stringa SQL che mi dia la possibilità di effettuare il count su 2 tabelle del mio database quando è soddisfatta una condizione WHERE.

In particolare le mie quest'ultime sono così composte:

Tabella News
    - id
    - titolo
    - corpo

Tabella Articoli
    - id
    - titolo
    - corpo

Dovrei racchiudere il valore dei 2 Count (con una sintasi del tipo Count(*) as Totale) quando il valore del campo "corpo" è diverso da zero o null che dir si voglia. Sapete aiutarmi?
    Grazie in anticipo a tutti

... WHERE NOT (corpo=0 OR corpo=null)

qualcosa del genere?

Il campo "corpo" è di tipo text ... non so quale delle 2 soluzioni (0 o Null) è preferibile adottare in questo caso, ma essenzialmente a me serve capire quando è stato riempito con dei dati e quando invece è vuoto (di default il campo è settato come Null).
    Grazie molto dell'aiuto!

ma ti sei risposto da solo! se il default per il vuoto è null, perché testare 0?

perchè ho la necessitàa di contare i campi "corpo" che all'interno delle 2 tabelle non sono stati riempiti dai dati e sapere quanti sono per poi procedere ad una paginazione del record corrispondente

Originariamente inviato da Descendz
    perchè ho la necessitàa di contare i campi "corpo" che all'interno delle 2 tabelle non sono stati riempiti dai dati e sapere quanti sono per poi procedere ad una paginazione del record corrispondente
    questa è una risposta alla mia domanda?

Originariamente inviato da optime
    questa è una risposta alla mia domanda?
    Ehmmm forse mi sono spiegato male io... ci riprovo: ho le tabelle di cui sopra costituite entrambe dai 3 capi (id - titolo - corpo) ... all'interno di essi gli utenti del mio sito possono inserire dei testi, il campo "corpo" però non è obbligatorio all'interno del database quindi il record viene inserito anche se per questo campo non ci sono dati ... io ho però l'esigenza di sapere quanti e quali sono i record sulle 2 tabelle che non hanno nessun valore in "corpo" e che quindi, di conseguenza hanno dati solo nel campo "id" e "titolo".

ragiona. hai detto che il default per il campo corpo è NULL. se fai una INSERT senza il campo corpo, cosa conterrà il campo corpo? il default! e cosa dovrai cercare? ZERO? dai, su

perfetto quindi la risposta resta "Null" ... Where corpo=null, tornando alla mia sintassi io ho provato a fare una cosa del genere
    codice:
    sqlCount = "SELECT COUNT(*) AS totale FROM news, articoli WHERE news.corpo=null AND articoli.corpo=null "
    La query funziona ma mi sostituisci solo un COUNT relativo solo alla tabella "news"

Permessi di invio