Si, capisco, però se io quando genero il codice non lo stampo mai sulla pagina (ne nella pagina di iscrizione, nè in quella di convalida), tu per sapere che 1 corrisponde a xyz.jpg devi essere un umano e quindi devi sviluppare un codice apposta per il mio sito.

E' un lavoro che non credo valga la pena di fare, considerando che utilizzando tutti i numeri e le lettere ci sono 36 immagini con nomi strani.

In ogni caso il programmino che cerca di analizzare le mie immagini non ha scampo.
Giusto?

Posso farti una domanda: ma il classico captcha cos'ha che non va?
1) ogni codice viene generato al momento in maniera casuale, quindi può essere impossibile da prevedere.
2) l'immagine costruita tramite PHP senza uso di files esterni se non per il background se si vuole.
3) si possono aggiungere interferenze/imperfezioni all'immagine in modo da non permetterne lo "scanning" (se così si dice) quali ad esempio inclinare le lettere, aggiungere delle linee qua e la.
Infatti io ho sviluppato il sistema così per andare incontro ai server che non hanno le GD installate, inoltre il codice è meno complesso e non utilizza classi.
Le interferenze io le ho create e sono sempre le stesse. Inoltre il codice si può leggermente complicare raddoppiando il numero di immagini e inserendo una funzione rand(1,2) per scegliere quale usare!

Che ne dite?