Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

leggere file excel su altro pc in rete

Salve,
    ho realizzato uno script che va a leggere il contenuto di alcuni file excel. Fin tanto che i file risiedono sul mio pc (dove ho un ambiente Apache, con PHP5) tutto ok....gli imposto il percorso della cartella che contiene quel file e va bene.

Come posso fare se, invece, il file risiede su un altro pc collegato in rete e che ha la cartella che a me interessa condivisa?

Help me please

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz

Re: leggere file excel su altro pc in rete

Originariamente inviato da Vale1976
    Salve,
    ho realizzato uno script che va a leggere il contenuto di alcuni file excel. Fin tanto che i file risiedono sul mio pc (dove ho un ambiente Apache, con PHP5) tutto ok....gli imposto il percorso della cartella che contiene quel file e va bene.

Come posso fare se, invece, il file risiede su un altro pc collegato in rete e che ha la cartella che a me interessa condivisa?

Help me please
    Devi fare in modo che questa risorsa sia mappata come risorsa locale.

Con linux faresti un mount su una cartella leggibile dall'utente apache, credo che su windows la stessa cosa si possa fare mappando un unità di rete (almeno credo).

L'importante è che apache sia convinto di leggere in locale.

ciao

uso Windows. In Risorse del Computer mi compare come spc su 'serverqs\Cartelle Operative' (Z. La mappatura è sulla cartella interna al server dove c'è il file che serve a me

uso Windows. In Risorse del Computer mi compare come spc su 'serverqs\Cartelle Operative' (Z. La mappatura è sulla cartella interna al server dove c'è il file che serve a me
    cosa vuol dire spc?

Comunque se andando su Z: vedi il file, non dovresti avere problemi...

spc è una cartella interna al server.

Al momento il mio codice è $myDir = $_SERVER["DOCUMENT_ROOT"] . "/spc"; perchè punta alla cartella spc presente nel mio pc; come dovrei cambiare il codice per dirgli di andare a vedere quella cartella sul server?

spc è una cartella interna al server.

Al momento il mio codice è $myDir = $_SERVER["DOCUMENT_ROOT"] . "/spc"; perchè punta alla cartella spc presente nel mio pc; come dovrei cambiare il codice per dirgli di andare a vedere quella cartella sul server?
    E se provi a stampare questo in php vedi il file che cerchi?

codice:
    print_r(glob($myDir.'/*.*'));
    ciao

mi restituisce Array ( [0] => C:/www/spc/file.xls )....quindi si, mi trova il file

A me serve dargli il percorso su un altro pc però

mi restituisce Array ( [0] => C:/www/spc/file.xls )....quindi si, mi trova il file

A me serve dargli il percorso su un altro pc però
    Scusa, ma se tu mappi via rete la cartella, vuol dire che quello è il file sull'altro pc, prova a cancellarlo con unlink (fai un backup prima) e vedi se effettivamente il file sparisce dal pc in questione.

Non c'è modo per php altrimenti per ottenere il file, se non connettendosi tramite qualche server (un altro apache o un server ftp installato sulla macchina dal quale vuoi prelevare il file)

ciao

quello è il file presente nella cartella del mio PC...come percorso infatti, è impostato $_SERVER["DOCUMENT_ROOT"], che è la cartella c:/www presente nel mio pc

Ma come non c'è modo??? Non posso crederci.....non devo nè salvarlo nè scriverci dati...solo leggerlo

quello è il file presente nella cartella del mio PC...come percorso infatti, è impostato $_SERVER["DOCUMENT_ROOT"], che è la cartella c:/www presente nel mio pc

Ma come non c'è modo??? Non posso crederci.....non devo nè salvarlo nè scriverci dati...solo leggerlo
    Allora, o illudi il tuo server facendogli credere che il file è in locale, oppure il pc in questione deve avere un servizio attivo che permetta di collegarsi tramite protocollo HTTP o FTP.

Secondo me per te meglio il primo caso, e non dovrebbe essere troppo difficile:

tasto destro su gestione risorse->connetti unita di rete, assegni una lettera e ti cerchi la
    cartella condivisa del pc.

Cercando velocemente su google ho trovato un'altra cosa che potrebbe bloccarti:

Il servizio Apache deve avere il diritto di accedere alla rete.

Start -> Esegui -> Services.msc -> Apache -> Proprieta' -> Connessione \
    -> Account -> Seleziona -> (Utente)

Naturalmente ti serve un utente limitato che non possa fare danni.
    L'utente che sceglierai sarà un utente ad hoc, e come suggerito che abbia permessi limitati (ad esempio in sola lettura).

Se non cambi questa impostazione credo che apache non riuscirà a leggere l'unità di rete.

A questo punto non accederai più a C:\www\spc, ma a Z: (se hai scelto Z come lettera corrispondente).

ciao

Permessi di invio