Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

importare esaminare immagine con c++

buon giorno a tutti...io dovrei creare un progetto dove, tramite scanner importo uno di quei classici fogli prestampati con le caselline da annerire il programma le elabora e memorizza le informazioni in un archivio.
    Ho 2 problemi fondamentali:
    1)come faccio da un programma in Vc++ a dire al compilatore di acquisire l'immagine dallo scanner,salvarla in un determinato punto o fare quello che deve fare?
    2)una volta importata l'immagine in qualche modo dallo scanner come faccio a fargli elaborare l'immagine per fare il modo che il programma vada a vedere se un quadratino sia stato annerito?

grazie mille

come faccio da un programma in Vc++ a dire al compilatore di acquisire l'immagine dallo scanner
    Devi scegliere una tecnologia di acquisizione compatibile con il tuo scanner: Twain, WIA, ...

una volta importata l'immagine in qualche modo dallo scanner come faccio a fargli elaborare l'immagine per fare il modo che il programma vada a vedere se un quadratino sia stato annerito
    Se non vuoi scrivere molto codice puoi usare una delle tante librerie per l'image processing, tipo cxImage, FreeImage o CImg.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

ok grazie mille ora mi metterò all'opera,perchè sto vedendo di organizzare un lavoro x l'esame di maturità.nn so se fare questo o un altro.cmq se ho bisogno di aiuto so dove chiedere grazie ancora

ciao a tutti...allora ora sn riuscito a trovare del codice che funziona correttamente x importare l'immagine da scanner utilizzando la WIA.ora il mio problema è questo...questo programmino che ho scaricato scannerizza l'immagine e crea al suo interno una nuova finestra contenente l'immagine scannerizzata...io avrei bisogno che questa finestra non apparisse(e questo lo so fare)e che l'immagine in scannerizzata vada salvata su un file bmp...poi ora appena riesco a risolvere questo problema inizierò anche a guardare le librerie che pallinopinco mi ha gentilmente consigliato.

allora tornando al problema di salvare l'immagine il segmento di codice che prende l'immagine e la visualizza è questo:

// Open a new window for each successfully transferred image

for (int i = 0; i < ppStream.Count(); ++i)
    {
    CComPtr<CBitmapWnd> pBitmapWnd = new CBitmapWnd(ppStream[i]);

if (pBitmapWnd != NULL)
    {
    m_nNumImages += 1;

TCHAR szFormat[DEFAULT_STRING_SIZE] = _T("%d");

LoadString(g_hInstance, IDS_BITMAP_WINDOW_TITLE, szFormat, COUNTOF(szFormat));

TCHAR szTitle[DEFAULT_STRING_SIZE];

_sntprintf_s(szTitle, COUNTOF(szTitle), COUNTOF(szTitle) - 1, szFormat, m_nNumImages);

szTitle[COUNTOF(szTitle) - 1] = _T('\0');

CreateWindowEx(
    WS_EX_MDICHILD,
    _T("BitmapWindow"),
    szTitle,
    WS_OVERLAPPEDWINDOW | WS_VISIBLE,
    CW_USEDEFAULT,
    CW_USEDEFAULT,
    CW_USEDEFAULT,
    CW_USEDEFAULT,
    m_hMDIClient,
    NULL,
    g_hInstance,
    pBitmapWnd
    );
    }
    }

avete qualche consiglio da darmi?grazie 1000

e che l'immagine in scannerizzata vada salvata su un file bmp
    Le librerie consigliate, tra le altre cose, consentono anche di salvare delle immagini nei formati più comuni.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

quindi in teoria c sarà una funzione che gli metto dentro pBitmapWnd e gli dico l'indirizzo un po' cm funzionava cn il vecchio ofstream e me la salva giusto?grazie

Non è così semplice, ogni libreria ha le proprie funzioni, dunque non è detto che non siano necessarie modifiche al tuo codice per passare i dati dell'immagine bitmap alla funzione preposta per il salvataggio nel formato BMP. Studia la documentazione delle varie librerie e vedi quella che ti sembra più facile da usare.

Vedi anche CImage::Save e gli altri metodi delle classi MFC per la gestione di bitmap.

ok vedrò di sbatterci un po' la testa e vedere di combinare qualcosa di utile ...scusa se magari faccio domande stupide ma calcola che sto facendo questo progetto su mia iniziativa x il mio esame di maturità e ste cose cosi complicate nn le studiamo a scuola... spero di riuscire a realizzarlo questo programma e che funzioni in modo decente...grazie 1000

Permessi di invio